Vallelunga, Libere 1: Alister Yoong apre il weekend

Il malese conquista il miglior tempo nel primo turno di prove libere

Image

Alister Yoong conquista il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Campionato Italiano Sport Prototipi che disputa l’ultimo appuntamento della stagione a Vallelunga. Il weekend capitolino sarà quello che assegnerà il titolo della stagione 2023, ed ha visto sin dalle prime battute l’intromissione al vertice di piloti che potrebbero fare da arbitri.

Yoong in 1:35.286 ha ottenuto il primato precedendo nel finale di turno il leader di campionato Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), distaccato di 1.285. Dopo il primo podio conquistato al Mugello due settimane fa, Pietro Ferri (Emotion Motorsport) conquista il terzo tempo nella sessione di apertura del fine settimana, precedendo Linus Hellberg. Il fratello Emil invece è rimasto fermo nel terzo settore nella prima metà di sessione, costringendo la direzione gara ad esporre la bandiera rossa.

Jesse Menczer ha conquistato il quinto tempo, precedendo Davide Uboldi, che insieme a Roccadelli ed Emil Hellberg lottano per il titolo assoluto, con lo svedese che ha chiuso la classifica in settima posizione. Ottavo tempo per il campione della Coppa ACI Sport Master Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) che ha preceduto Arduino Giretti, al debutto in questa che sarà anche l’ultima gara delle Wolf GB08-Thunder. Chiusura di Top-10 per Donald Milokanovic, che al Mugello si è laureato campione della Coppa ACI Sport Rookie.

Il programma di Vallelunga prevede la disputa di un intenso venerdì 13 ottobre con il secondo turno da 25 minuti alle 13:45, mentre le qualifiche che riveleranno il nome dell’ultimo poleman dell’anno saranno nel pomeriggio, alle 17:00. Sabato 14 ottobre vedrà Gara-1 alle 13:35. Grande chiusura di stagione invece domenica 15 ottobre, alle 10:00. La lotta per il titolo della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 Tivùsat, oltre allo streaming sulle piattaforme social Facebook e Youtube del CISP, con il commento di Antonio Caruccio.