Il pluricampione italiano ha stabilito il miglior riferimento cronometrico nella seconda sessione
Davide Uboldi ha fatto registrare il miglior tempo nel secondo turno di prove libere presso l’Autodromo di Vallelunga: il pluricampione italiano, pienamente in lotta per il titolo in seguito alle due vittorie collezionate nelle ultime tre corse disputate, ha chiuso in testa l’ultima sessione di prove grazie al tempo di 1:34.576. In un turno regolare e senza interruzioni, Uboldi si è portato in testa nelle fasi iniziali della sessione e ha mantenuto la prima piazza fino al termine dei 25 minuti a disposizione dei piloti. Secondo posto per Emil Hellberg, anche lui tra i contendenti al titolo, che ha chiuso a soli 86 millesimi dalla vetta; terzo Pietro Ferri (Emotion Motorsport), reduce da un ottimo weekend presso il Mugello Circuit dove ha centrato il primo podio della stagione, ed ancora al vertice dopo il turno del mattino.
Quarta posizione per Alister Yoong, leader della classifica nel primo turno di prove e a nove decimi di distanza da Uboldi, mentre Linus Hellberg ha concluso in quinta piazza. Sesto il leader del campionato Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), che si presenta al round conclusivo della stagione con 14 lunghezze di margine su Uboldi e 19 su Emil Hellberg. Settimo Jesse Menczer, che ha preceduto in classifica il debuttante Arduino Giretti. Donald Milokanovic e Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), già vincitori delle Coppe ACI Sport Rookie e Master rispettivamente, hanno chiuso in nona e decima posizione.
Il programma di venerdì 13 ottobre prevede un’ulteriore sessione, con le qualifiche che scatteranno alle 17:00 e che riveleranno il nome dell’ultimo poleman dell’anno. Per sabato 14 è prevista gara-1 che partirà alle 13:35; grande chiusura di stagione invece domenica 15, con la bandiera verde per la seconda corsa alle 10:00. La lotta per il titolo della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 Tivùsat, oltre allo streaming sulle piattaforme social Facebook e Youtube del CISP, con il commento di Antonio Caruccio.