Vallelunga, Qualifiche: Emil Hellberg conquista la pole

Lo svedese diventa il terzo poleman della stagione e recupera un punto in classifica

Image

Si anima la battaglia per la lotta al titolo della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi. Emil Hellberg si è aggiudicato il punto della pole position a Vallelunga, ultimo round della stagione, grazie al tempo di 1:34.339 ottenuto nell’ultimo giro a disposizione dopo l’esposizione della bandiera a scacchi, e ha portato a 381 millesimi il vantaggio nei confronti di Davide Uboldi. Il comasco era stato protagonista nella parte centrale della sessione, con una bella battaglia sul filo dei millesimi con Alister Yoong, che si è classificato al terzo posto a soli 9 millesimi dall’italiano.

Helleberg è il terzo poleman di questa stagione dopo il poker ottenuto da Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) ed il miglior tempo di Davide Uboldi nelle prove ufficiali del Mugello. I tre, non a caso, sono gli alfieri in lotta per la corona che verrà consegnata al termine di questo fine settimana, in occasione del sesto e ultimo round dell’anno. Si conferma nella lotta per le posizioni di alta classifica Pietro Ferri (Emotion Motorsport), che galvanizzato dal podio assoluto di gara-1 al Mugello ha continuato ad ottenere prestazioni competitive anche a Vallelunga.

Terza fila dello schieramento in Gara-1 per Linus Hellberg, che proverà a supportare il fratello Emil per la lotta al titolo, soprattutto nella gara di domenica, quando grazie alla griglia invertita scatterà dalla terza piazzola in griglia. Alle sue spalle invece nella gara di sabato Jesse Menczer, che ha preceduto un attardato Roccadelli. Il leader di campionato sarà obbligato a rincorrere quindi nella prima manche del weekend avvantaggiandosi della prima fila invece nella corsa della domenica, l’ultima dell’annata 2023 con la griglia invertita, e che vedrà partire dalla pole position il debuttante Arduino Giretti. Chiusura di Top-10 per il campione della Coppa ACI Sport Master, Giovanni Mazza, e per il vincitore della classifica della Coppa ACI Sport Rookie, Donald Milokanovic.

Image

Sabato 14 è prevista Gara-1 che partirà alle 13:35; grande chiusura di stagione invece domenica 15, con la bandiera verde per la seconda corsa alle 10:00. La lotta per il titolo della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà trasmesso in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 Tivùsat, oltre allo streaming sulle piattaforme social Facebook e Youtube del CISP, con il commento di Antonio Caruccio.