Ieri e oggi diversi piloti dei team Luxury Car, V-Action e Bad Wolves colgono l'opportunità di provare la nuova Raiden fresca di omologazione
Dopo aver ultimato tutte le prove di omologazione previste ed aver svolto i test di sviluppo con Ivan Bellarosa al volante, è arrivato finalmente il momento di guidarle la nuova Wolf Raiden anche per qualcuno dei piloti iscritti al CISP 2024. Ieri all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari (Parma) si sono visti in azione Omar Magliona e Carmine Cozzolino con il team francese Luxury Car Racing, Andrea Frizza, Gigi Ferrara e Leonardo Moncini con V-Action e Mattia Marchiante con Bad Wolves, mentre oggi sarà il turno di Pietro Ferri, Riccardo Tasci e Davide Uboldi.
L’ultima nata in casa Wolf Racing Cars, succede nel Tricolore alla Wolf GB08 Thunder ( che continuerà comunque ad essere prodotta) , ma a parte la scelta della motorizzazione, che rimane Aprilia, passando però da 1.0 a 1.1 litri, si è deciso per la Wolf GB08 Raiden di cambiare ogni particolare, iniziando dal telaio che risponde alle ultime specifiche della FIA sulle monoposto con Halo, dotato di pannelli antintrusione laterali e inferiori. Rispetto a una monoposto classica, la Raiden ha un abitacolo più spazioso che permette un maggiore comfort ai piloti di maggiore statura, sempre in tema di sicurezza è presente il crash box posteriore sempre in fibra di carbonio così come tutta la carrozzeria.
La vettura ha effetto suolo, scelta che ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 28%, senza penalizzare la velocità massima che anzi, grazie alla sezione frontale molto diversa garantisce un incremento della velocità di punta stimato in 5/6 km/h.
La trasmissione è stata rinnovata completamente grazie alla realizzazione di un riduttore ad ingranaggi con differenziale integrato e drop finale di rapida sostituzione e retromarcia meccanica, l’attuazione del cambio rimane elettronica ma l’attuatore è inserito ed agisce direttamente dall’interno del Barrell.
La ripartizione del peso è stata spostata in avanti del 4%, le sospensioni anteriore e posteriore sono differenti, come anche le carreggiate e gli OT dei cerchi, nella sospensione anteriore il puntone agisce direttamente sul montante.
A livello elettronico il volante senza fili comunica con una Power box che sostituisce la fusibiliera, mentre l’ Impianto Frenante è maggiorato ed i dischi auto ventilati.