Volti nuovi al secondo appuntamento del CISP

A Vallelunga questo fine settimana si uniranno ai protagonisti del Tricolore la belga Detavernier, Mosca e Romani. Si riparte con Uboldi leader del Tricolore. Le gare: sabato alle 17.40 e domenica alle 13.30

Image

A una sola settimana dall’avvio della stagione intorno al lago di Pergusa, il Campionato Italiano Sport Prototipi torna subito in scena sulla pista di Vallelunga a Campagnano di Roma. Rispetto alla trasferta siciliana, la serie tricolore presenta alcune novità, dando il benvenuto ad Angelique Detavernier, Andrea Mosca ed Emanuele Romani. La vicinanza di Spa-Francorchamps alla sua cittadina natale, Vervier, 16 chilometri, ha avuto senz’altro una influenza sulla carriera della Detavernier che ha corso negli ultimi dieci anni nelle più disparate categorie a ruote coperte. Modella, già fidanzata di Stoffel Vandoorne (ex McLaren F1 dal 2016 al 2018 e pilota di riserva Aston Martin) la belga l’anno scorso ha disputato con la Wolf GB08 Thunder il campionato francese. Detavernier correrà a Vallelunga con i colori della scuderia transalpina Luxury. Mosca, che sarà volante di una Raiden schierata da Bad Wolves, classe 1970, è una vecchia conoscenza del Tricolore (è stato campione Master 2022) così come lo è degli ACI Racing Weekend Emanuele Romani, classe 1977, che ha corso nel Gran Turismo e nel TCR e che in questa occasione sarà pilota di Luxury.

 Uboldi il primo leader

La prima trasferta ha visto salire sul gradino più alto del podio lo svedese Emil Hellberg  (V-Action), campione uscente, e il comasco di Lomazzo, Davide Uboldi (Emotion Motorsport), che, grazie al terzo posto in gara 1, si trova al comando della classifica, con 11 punti sul biondo pilota nordico costretto ad alzare bandiera bianca per un contatto con Omar Magliona (Luxury) nella seconda corsa. Il pilota sardo, re della salita, che ha chiuso gara 1 al quinto posto, è uno dei protagonisti più attesi del fine settimana perché ha già corso (e vinto) sui 4 chilometri del tracciato sorto nel 1957.

 La carica dei giovanissimi

Tra le finalità del campionato c’è quella di diventare una valida alternativa alle formule formative più conosciute (e costose) e già l’elenco degli Under 25 è piuttosto ricco con sei piloti. Ci sono poi due quindicenni che hanno dimostrato di andare subito forte: Riccardo Tarsi (Bad Wolves) che ha chiuso la seconda gara siciliana alle spalle di Uboldi e Mattia Marchiante (Bad Wolves) che ha scritto una pagina di storia a Pergusa, in quanto sabato scorso è diventato il più giovane pilota a primeggiare in una sessione di qualifiche sul tracciato siciliano. Altri due Under 25 sono già saliti sul podio assoluto: Alister Yoong (Luxury) , figlio di Alex (ex Minardi F1), secondo in gara-1 e Pietro Ferri, terzo nella seconda prova.

Raiden condivise

Come già a Pergusa, Gigi Ferrara e Andrea Frizza, divisi da vent’anni, condivideranno l’abitacolo della Raiden schierata dalla V-Action, così come Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi (Emotion).

Per quanto riguarda le classifiche di classe il francese Cavailhes comanda nella Master, Tarsi nella Rookie e nella Under 25. 

 

Image

La pista di Vallelunga

La pista di Vallelunga, sorta nel 1957, è dedicata a Piero Taruffi (1906-1988), romano pilota e ingegnere (vincitore dell’ultima Mille Miglia del 1057 con la Ferrari) che ha disegnato il tracciato. Lunga 4.085 metri, ha una larghezza minima di 11 metri e una massima di 14, sono 12 le curve (6 a destra e altrettante a sinistra). La capienza complessiva è di 32 mila posti tra tribuna e prato.

 

Il programma del fine settimana

Il programma del fine settimana prevede venerdì due sessioni di prove libere (ore 11.40 e 17.10); sabato le qualifiche (ore 11.15) e gara 1 (ore 17.40, 25’ più un giro); domenica gara 2 (ore 13.30, 25’ più un giro). Le due gare saranno trasmesse in diretta sui canali social del campionato e la prima anche su ACI  Sport TV (canale 228 di Sky e canale 52 Tivusat); la seconda in differita alle 19.30.  Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per tutti gli appassionati, invitati a vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend a Vallelunga. E’ possibile ottenere un ticket di ingresso gratuito tramite la registrazione sul sito web dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga al seguente link https://ticket.vallelunga.it/it/