7. Angelique Detavernier

DATA DI NASCITA:
24/01/1986
LUOGO DI NASCITA:
Verviers
NAZIONALITÀ:
AUTO:
Wolf GB8 Raiden Aprilia RSV4 1.1
CARRIERA:

Angélique Detavernier è una specialista di gare di endurance belga.


Sebbene sia stata coinvolta negli sport motoristici fin dalla giovane età, anche come manager di piloti, ha iniziato a correre solo nel 2013 dopo aver vinto una gara di kart. Ha corso per la prima volta nella VW Fun Cup in Belgio.


Per gran parte del 2014, ha corso con una Porsche 997 GT3 Cup, principalmente nel Dutch Supercar Challenge. I suoi migliori risultati sono stati due terzi posti nella classe GTB, a Zolder e Assen. Con la stessa vettura, è arrivata quarta alla 24 Ore di Zolder, con Miguel Vandereyt, Frederic Vervisch, Louis-Philippe Soenen, Francois Bouillon e Patrick van Glabeke.


Oltre alla Porsche, ha corso con una Maserati nel Maserati Trofeo, classificandosi decima a Spa e quattordicesima ad Abu Dhabi. È tornata anche alla Fun Cup e ha ottenuto una pole position.


Nel 2015, ha effettuato un secondo tentativo alla 24 Ore di Zolder con una Porsche 997. Guidando con un team di quattro piloti, si è classificata 24esima e terza di classe. Ha partecipato quell'anno alle gare europee del Maserati Trofeo e ha disputato le gare del Paul Ricard e del Red Bull Ring. Il suo miglior risultato è stato un dodicesimo posto al Paul Ricard. Ha partecipato ad altre gare della Fun Cup, partendo una volta dalla pole, e a una gara del Supercar Challenge.


La sua terza 24 Ore di Zolder nel 2016 le ha regalato un debutto nella top ten: un settimo posto su una Porsche. Ha corso con un'Audi R8 LMS in un paio di gare VdeV e con una Mercedes AMG nel round del Nurburgring della Blancpain Endurance Series. È stata anche terza in una gara della Fun Cup a Dubai.


Nel 2017 ha corso un altro paio di gare Blancpain Endurance, alla guida di un'Audi R8 LMS. Si è classificata quattordicesima in una gara del GT Sports Club a Spa e non ha concluso l'altra.


Ha avuto un'altra uscita in macchina come ospite nel 2018, sempre a Spa, nella 24H Series: undicesima di classe. A questo si è aggiunta un'ottima stagione nella serie GT Sports Club, alla guida di una Ferrari 488 anziché dell'Audi. Si è classificata ottava in campionato con un quarto posto come miglior piazzamento all'Hungaroring.


Dopo aver dimostrato il suo valore come pilota, nel 2019 ha disputato altre gare importanti con diverse auto, in primo luogo guidando una Mercedes GT4 AMG nella Blancpain Endurance Series e nell'European GT4 Challenge. È stata seconda di classe a Zandvoort nella serie GT4 e terza di classe al Nurburgring. Ha anche corso una gara Blancpain su una BMW M6 Boutsen-Ginion, finendo 22esima assoluta e quarta di classe, e un'altra su una Lamborghini Huracan, finendo quinta e decima assoluta al Circuit de Catalunya.


Nel 2021 ha corso tre dei sette round del campionato Belcar su un prototipo Norma, finendo terza a Hockenheim e Zolder.


La sua attenzione si è spostata dal Belgio alla Francia nel 2022, correndo con un'Audi R8 LMS con specifiche GT4 nel campionato FFSA GT. Il suo miglior risultato è stato un terzo posto nella classe Am a Magny-Cours. Il suo compagno di squadra era Sebastien Rambaud.


È rimasta con i Prototipi in Francia per il 2023, correndo con la Wolf Thunder Series e ottenendo un podio.


Professione: modella


E' stata la compagna del pilota di Formula E/WEC/ F1 Stoffel Vandoorne.