Mugello Historic Grand Prix

Le Auto Storiche del Campionato Italiano sono tornate a dare spettacolo in pista
Image

Nel prestigioso contesto del Mugello Historic Grand Prix sono scese in pista le bellezze d'epoca del Campionato Italiano Auto Storiche. Il salabato la pole position assoluta è andata all’equipaggio di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli con la Porsche 930 del 3° Gruppo. In seconda posizione l’equipaggio più veloce del 4° Gruppo, quello formato da Thomas Giovannini e Emanuele Benedini a bordo della TVR Tuscan Speed Six. Al terzo posto il primo del 2° Gruppo, la Porsche 911 di Giovanni Ambroso e Mario Sala. Per il 1°Gruppo il più veloce è invece Stefano Rosina con la Maserati 3500 GT, 15esimo assoluto.

La gara di domenica ha sostanzialmente confermato i valori del sabato, con 3 gruppi su 4 che hanno visto l’autore della pole position vincere anche la gara del Campionato Italiano Auto Storiche. A vincere dunque nella categoria assoluta è stato nuovamente l’equipaggio formato da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, a bordo della Porsche 930 del 3° Gruppo. L’unico grande colpo di scena nelle posizioni di vertice è arrivato nel corso dell’ultimo giro, quando un problema di affidabilità ha fermato la TVR Tuscan Speed 8 GT di Thomas Giovannini ed Emanuele Benedini dall’ottenere il secondo posto assoluto. La vittoria nel 4° Gruppo è così andata all’altra TVR, guidata dall’equipaggio composto da Vito Truglia e Gilles Giovannini. In terza posizione i migliori del 2° Gruppo, la coppia Giovanni Ambroso e Mario Sala su Porsche 911. Nel 1°Gruppo ancora una volta a primeggiare è stato Stefano Rosina con la Maserati 3500 GT del 1962.