Terminate le prove libere delle Auto Storiche a Pergusa

Adesso il weekend entra nel vivo: questa sera le qualifiche, quindi la gara di domenica

La prima parte del sabato all’ACI Racing Weekend Pergusa è stata dedicata ancora alle prove libere per i protagonisti del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Sono state infatti quest’oggi ancora 2 le sessioni in pista, con 30 minuti per provare le vetture e finalizzare il lavoro sul setup in vista delle qualifiche di questa sera, fondamentale vantaggio per la lunga gara di domenica.

Ancora pronti all’appello Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi, che emergono al vertice dalle libere 2 sulla Porsche 930 del Club 91 Squadra Corse. Con un tempo registrato di 1’44.863, il duo ripete l’impresa del giorno precedente concludendo la sessione al vertice del 3° Raggruppamento.

Secondo miglior tempo in prova, nonché la vetta del 2° Raggruppamento, per la Porsche 911 di Island Motorsport condotta da Giuseppe Termine e Domenico Guagliardo. A primeggiare nel 4° Raggruppamento sono stati invece Marco Zorzi e Giovanni Ambroso, ancora una volta per la scuderia Club 91 Squadra Corse, su BMW 323, terzo miglior tempo assoluto nella prima sessione odierna.

Il 1° Raggruppamento è invece andato al pilota di casa nell’autodromo sul lago di Pergusa, il licodese Salvatore Rizzo, su Alfa Romeo Giulia Sprint GTA.  

 

Non è cambiata la musica nelle prove libere 3, le ultime del fine settimana, con il premiato duo Gulinelli-Ronconi tornato confermarsi così il più veloce in pista, in tre occasioni tre, firmando il miglior giro in tutte le sessioni fino a questo punto. Il tempo segnato nella prova pomeridiana è stato di 1’56.031. Nel 2° Raggruppamento è stata dunque la Porsche 935, di Salvatore e Raffaele Picciurro, in rappresentanza del Team Bassano, a imporsi al vertice con il secondo miglior tempo del pomeriggio. Sono stati, invece, diversi i piloti a rinunciare agli ultimi 30 di prova in pista, per dedicarsi completamente al lavoro nel paddock, in vista delle qualifiche della serata. Fondamentale sarà infatti ogni vantaggio acquisibile già dallo start, nei 4950 metri del velocissimo Autodromo di Pergusa, che fu in passato sede del Gran Premio del Mediterraneo.

 

Il prossimo appuntamento di oggi, sabato 8 giugno, saranno le prove ufficiali, con il weekend che entra quindi nel vivo, in pista dalle 18.15 alle 18.45. Domenica 9 giugno sarà poi il turno dell’attesissima gara, la mini endurance della durata di 60’, pronta a scattare dai blocchi di partenza alle 11.35.

Lo spettacolo della gara valevole per il secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, sarà visibile in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale Sky 228 e 52 Tivù Sat, oltre che in diretta streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook ACI Sport TV.

 

Le immagini della mattinata sono disponibili sul canale Youtube di ACI Sport.

Clicca qui per accedere alla gallery fotografica del secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

 

RISULTATI E LIVE TIMING DISPONIBILI QUI.