Gulinelli-Ronconi e Termine-Guagliardo in prima fila nella gara delle Auto Storiche a Pergusa

La gara di domenica vedrà al via dal vertice dello schieramento le Porsche del Club 91 Squadra Corse e della scuderia Island Motorsport

Dopo le prove libere, per i protagonisti del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche la giornata di sabato all’ACI Racing Weekend Pergusa si è conclusa con le qualifiche. 30 minuti in pista per definire la griglia della gara di domenica 9 giugno.

La sessione ha preso il via nella serata, entrando nel vivo fin dalle primissime battute. A spezzare il ritmo solamente una breve neutralizzazione con regime di full course yellow, prima di ripartire con bandiera verde, nell’intensa sfida cronometrica per contendersi il fondamentale vantaggio nei 4 raggruppamenti e nelle diverse classi.

Il giro veloce assoluto è stato portato a casa da Givoanni Gulinelli, in duo con Massimo Ronconi su Porsche 930 del Club 91 Squadra Corse, che ha così guadagnato la pole position con 1’43.824. Domenica il duo scatterà quindi dalla P1, guidando il 3° Raggruppamento, oltre che la classe di appartenenza, la H2IS2, la più popolosa del weekend siciliano. Dalla piazza d’onore saranno al via Giuseppe Termine e Domenico Guagliardo, su Porsche 911 della scuderia Island Motorsport, primi nel 2° Raggruppamento. 

Seconda fila per Denny Zardo, il pilota più volte decorato nelle salite delle auto storiche, ha brillato questa sera anche sulla pista siciliana con la Porsche 935 che condivide con Mario Pio Marsella. Quarta piazza per Salvatore Picciurro, in coppia con Raffaele Picciurro sulla Porsche 935 del Team Bassano. Quinti e primi del 4° Raggruppamento sono stati Marco Zorzi e Giovanni Ambroso sulla BMW 323 del Club 91 Squadra Corse, direttamente seguiti in qualifica da Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi, che con la Ford Sierra Cosworth si dimostrano intenzionati a dare dura battaglia proprio all’interno del Raggruppamento 2.

 

Image

Ha guadagnato la P7 in qualifica la potente Maserati Biturbo, portabandiera della scuderia Chimera Classic Motor, condotta da Massimiliano Quaresima. Ottava piazza per Andrea Pergreffi e Matteo Panini su BMW 2002, seguiti da Gabriele Crocchini su Alfa Romeo 33 della scuderia Autotecnica Motorsport.

Ancora un’Alfa a chiudere la Top 10, quella di Enrico Guasti per il Team Enro Competition, l’Alfa Romeo 75. 

Undicesimo nelle prove ufficiali e alla testa del 1° Raggruppamento si è qualificato Salvatore Rizzo, sull’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA. A seguirlo, su Alfetta GT V6 2.5, il duo composto da Giovanni Bassi e Santi De Filippis, portacolori della scuderia Valdelsa Classic.

Tommaso Motta e Mario Montanaro, su BMW 635 della scuderia Enro Competition si sono qualificati in P13. 

Problemi invece per la Renault Alpine A110 di Roberto Chiaramonte Bordonaro, che riesce in qualifica a completare solo una tornata prima dello stop, portando comunque a casa un tempo valido per lo start in gara dal quattordicesimo blocco della griglia di partenza. Quindicesimo è stato Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 TI, seguito da Gianluca Cecchini su Porsche 928 della scuderia Enro Competition; quindi la la BMW 635, a sua volta in pista in rappresentanza di Enro Competition, condotta dal duo Aurelio Gotti e Guido Miglio.

Problemi, infine, per la Ford GT40 di Silvio Perlino e Mario Sala, che riscontrano problemi e fanno una scelta conservativa in vista della gara di domani rientrando in pitlane senza registrare tempi validi. Nessun tempo registrato neppure per Giosuè Rizzuto, su Porsche 911 della scuderia Island Motorsport.

Image

Inizia ora l’attesa per la gara di domani, domenica 9 giugno, sulla durata di 60’, pronta a scattare dai blocchi di partenza alle 11.35.

Lo spettacolo di domenica, valevole per il secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, sarà visibile in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale Sky 228 e 52 Tivù Sat, oltre che in diretta streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook ACI Sport TV.

 

Le immagini video con i passaggi della qualifia in versione pure sound sono disponibili sul canale Youtube di ACI Sport.

 

Clicca qui per accedere alla gallery fotografica del secondo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

 

RISULTATI E LIVE TIMING DISPONIBILI QUI.