Termina a Misano la giornata dedicata alle prove libere delle Auto Storiche

Il prossimo passo sono le qualifiche, quindi la gara di domenica

È terminata al Misano World Circuit la giornata dedicata alle prove libere, nel terzo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Un venerdì segnato da un eccezionale caldo in pista, con un cielo coperto che a tratti ha fatto vedere qualche sparuta goccia di pioggia. Si è comunque provato su asfalto asciutto, in tre sessioni da 25 minuti nel corso della giornata.

La prima sessione di prova si è tenuta alle 11.00 del mattino. Il cronometro ha delineato una sfida a 3, con l’Alfa Romeo GTAm di Carlo Barbolini e Raffaele Raimondi, portacolori del Circolo della Biella, che ha segnato i primi riscontri da battere. Poi è stato il turno di Francesco Turizio, singolo conduttore della Dallara X1/9 di Autorally. Infine, a chiudere al vertice della prima sessione, è stato Luciano Tarabini sulla Porsche 911 3.0, con il miglior giro firmato a 1’49.174. Dopo una pausa che ha consentito di riprendere il lavoro sul setup del fine settimana, si è scesi in pista nuovamente con le libere 2 alle 15.25. Ancora la vettura di Barbolini-Raimondi è stata tra le prime a segnare il tempo da battere, alternandosi alla Dallara di Turizio. Nella lotta si è inserita quindi anche la Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, ma, al termine, a segnare il miglior tempo è stato Jonathan Giacon. Il giovane pilota padovano su BMW 2002 Ti ha fermato il cronometro a 1’50.143.

Image

Nell’ultima sessione odierna, al via alle 18.00, è tornata a ruggire la Porsche 930 di Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi, portacolori del Club 91 Squadra Corse. Il duo ha segnato ben 4 giri veloci consecutivi, fino ad abbassare il tempo a 1’45.569, portando a casa sul finale il miglior riscontro cronometrico di giornata. 

Le tre sessioni di oggi, venerdì 21 giugno, hanno rappresentato l’unica occasione di finalizzare il lavoro sulle vetture: il prossimo ingresso in pista sarà infatti determinante per assicurarsi il massimo vantaggio possibile sulla griglia della terza gara dell’anno.

Domani, sabato 22 giugno, il fine settimana entrerà nel vivo sabato con le qualifiche in pista dalle 15:00 alle 15:30. 

Domenica 23 giugno, al Misano World Circuit, i riflettori si accenderanno invece sulla gara. In tarda mattinata, alle 11:20, oltre 50 vetture scatteranno dalla partenza per contendersi la vittoria sulla misura di 60 minuti + 1 giro.