La situazione di classifica dei 4 raggruppamenti mentre le auto storiche si preparano alla trasferta di Imola
Pubblicate e disponibili nell’apposita area del sito di ACI Sport, le classifiche dei 4 raggruppamenti del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche dopo il 4° round al Mugello Circuit.
Mentre il circus delle vetture d’epoca si preparano a scaldare le gomme sulla pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nel primo fine settimana di settembre, la situazione di classifica vede Bressan Fulvio Luca su BMW 1600 TI al vertice del 1° Raggruppamento con 18 punti, davanti a Giovanni Putelli (pilota della Lotus Elan) e Massimo Pucci (al volante della Mini Marcos 1300 GT), entrambi a 12 punti. Con la vittoria al Mugello Circuit, Ricccardo Raimondi ha imposto la sua Jaguar E Type tra le protagoniste della lotta di vertice, passando 4° a 10 punti.
Più ristretto il margine nel 2° Raggruppamento, ancora condotto dopo il 4° round da Massimiliano Lodi su Porsche 911 3.0 a 16 punti. Il distacco passa a soltanto 3 punti, dopo il Mugello, da Domiziano Giacon che segue a 13 su Alfa Romeo GTV 2000. Segue ancora un’Alfa Romeo, la GTAm, di Carlo Barbolini e Raffaele Raimondi a 12, quindi la Porsche 911 di Domenico Guagliardo, che vanta una doppia vittoria (a Pergusa e al Mugello), per un totale di 10 punti.
Nel 3° Raggruppamento la classifica è dominata dalla Porsche 930 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, che vantano la vittoria in tutte le gare dell’anno, tranne l’ultima al Mugello, nella quale il primo gradino del podio è stato conquistato dalla Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, ed il duo su Porsche ha dovuto accontentarsi del secondo. Le imprese del 2024 valgono a Ranconi e Gulinelli la prima piazza del 3° Raggruppamento con 33 punti, un confortevole margine di 19 punti dai secondi. In seconda piazza, infatti, con 14 punti, ci sono Matteo Panini e Andrea Pergreffi, su BMW 2002. Grazie all’emozionante vittoria ottenuta sulla pista di Scarperia, Alex e Fabio Valle sono passati terzi con 13 punti. Quarta piazza al pilota siciliano Santi De Filippis, su Alfa Romeo GTV6, con 10 punti.
Anche nella classifica assoluta del 4° Raggruppamento ha iniziato a delinearsi una chiara indicazione al vertice, con la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti a 26 punti. Il duo è tornato alla vittoria al Mugello Circuit, dopo aver già trionfato quest’anno al circuito di Enna. In seconda piazza con 18 punti li insegue l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini, nel pieno della più emozionante fase della lotta al titolo. Solo un punto di margine, 17 punti quindi, dalla terza posizione, occupata dalla TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini. In quarta piazza l’Alpine Renault V6T Di Riccardo Messa, che in Toscana recupera terreno e si prepara ad un finale di stagione ricco di emozioni.