A Monza, la storia si rimette in moto con il sesto round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche

Tutto è pronto per la gara di questa domenica, nel penultimo ACI Racing Weekend della stagione

Image

Il primo dei due ACI Racing Weekend di Monza, in programma il 5 e 6 ottobre, sarà impreziosito dalle potenti vetture d’epoca del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (CIVCA). L'appuntamento rappresenta il sesto e penultimo round della stagione, pronto a regalare emozioni nei 4 raggruppamenti e in tutte le classi. L’appuntamento con lo spettacolo in pista è fissato per domenica, con una gara nel formato mini-endurance della durata di 60 minuti, al via alle 9.40.

La situazione di classifica prima del round

Nel 1° Raggruppamento, la BMW TI di Fulvio Luca Bressan guida con 25 punti, vantando un margine di 8,5 punti su Riccardo Raimondi, in corsa su una Jaguar E Type. Tra i protagonisti del combattutissimo 1° Raggruppamento troviamo anche Giovanni Putelli su Lotus Elan, Frederico Della Noce su Ginetta G12, Massimo Pucci alla guida di una Mini Marcos 1300 GT, e l’Alfa Romeo GT 1.3 J di Riccardo e Tommaso Lodi, tutti fermi a 12 punti.

Nel 2° Raggruppamento, Massimo Lodi ha raggiunto la vetta con la sua Porsche 911 3.0, totalizzando 21 punti, appena 1 in più rispetto alla Porsche 911 di Mimmo Guagliardo, pilota e preparatore già abilissimo a lasciare il segno nelle precedenti gare della stagione. Al terzo posto troviamo Domiziano Giacon, con 17 punti sulla sua Alfa Romeo GTV 2000.

Nel 3° Raggruppamento, il duo composto da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli continua a dominare, grazie alla loro Porsche 930 che, dall’ultimo round, ha ceduto le luci della ribalta alla Porsche 935 K3. Le eccellenti prestazioni in gara, con 3 vittorie su 5, sono valse al duo un totale di 37 punti. Secondi sono Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002, con 21 punti, seguiti dalla Porsche 935 di Mario Pio Marsella a 14 punti.

Nel 4° Raggruppamento, la classifica vede al comando la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti con 30 punti, 5 in più della TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini, mentre l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini si trova in terza posizione. Notevole il risultato del pilota toscano, che è l’unico nel 4° Raggruppamento ad aver concluso a punti tutte le gare finora disputate. Questo record, tra tutti i partecipanti al CIVCA 2024, è condiviso solo dal duo Ronconi-Gulinelli, che detiene anche il punteggio complessivo più alto del campionato.

 

Con due eventi ancora in calendario, la battaglia resta apertissima. Questo weekend, la storia tornerà a scrivere nuove pagine sull’asfalto del Tempio della Velocità, Monza, il terzo autodromo più antico al mondo.

 

Il programma

I protagonisti del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche scenderanno in pista dal venerdì, 4 ottobre, con le prove libere in 2 sessioni da 30 minuti al via alle 11.30 e nuovamente alle 18.25. Sabato 5 ottobre sarà la volta delle qualifiche, in pista dalle 11.40 alle 12.10 per decidere la griglia della gara di domenica. Domenica 6 ottobre sessanta minuti di gara esalteranno tutti gli appassionati, a partire dalle 9.40.