Le qualifiche del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche infiammano Monza

Ronconi-Gulinelli su Porsche 935 K3 dominano il 3° Raggruppamento, mentre Messa su Alpine Renault V6 GTA, Tosolini-Bertschinger su Porsche 911 e Della Noce su Ginetta G12 conquistano il vertice nei rispettivi raggruppamenti

Image

Sono state 39 le vetture storiche del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche a scendere in pista oggi per la sessione di qualifica, affrontando l’iconica pista di Monza in un’intensa sessione di 30 minuti, decisiva per definire la griglia di partenza della gara di domenica 6 ottobre.

La lotta al vertice si è infiammata nel 3° Raggruppamento, tra la Porsche 935 K3 del Club 91 Squadra Corse, condotta da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, e la Lancia Beta Montecarlo di Fabio e Alex Valle. Alla fine, il miglior giro assoluto è stato segnato dal duo Ronconi-Gulinelli, con un tempo di 1’54.388, mentre la coppia padre-figlio Valle si è piazzata al secondo posto. A completare il podio del 3° Raggruppamento ci sono Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002 del Circolo Biella Autostoriche. In quarta posizione Roberto Arnaldi, al volante della potente Alfa Romeo GTAm, ha preceduto la Porsche 911 di Walter Wuhrer e Fabio Benedetti. Sesta posizione per Walter Margelli e Gianluca Cecchini su Porsche 928 S del team Enro Competition. Giovanni Bassi e Santi De Filippis, su Alfa Romeo Alfetta GT V6 2.5 del team Valdelsa Classic, hanno concluso al settimo posto, seguiti dalla Opel Kadett GTE del Team Bassano, guidata da Roberto Grassellini. A chiudere lo schieramento del 3° Raggruppamento ci sono Andrea Tessaro su Dallara X 1/9, Roberto Piatto su Fiat Ritmo del Team Bassano e Mario Montanaro su BMW 635 CSI del team Enro Competition. Un problema ha fermato Umberto Cantù, in coppia con Giovanni Bassi sull’Alfa Romeo Alfasud Sprint del team Valdelsa Classic, impedendo loro di registrare tempi validi in qualifica. 

Nel 4° Raggruppamento, Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA ha segnato il terzo miglior giro complessivo della giornata, imponendosi con un tempo di 2’05.773. Seconda e terza posizione sono andate a due TVR Tuscan Speed 8 GT: quella di Vito Truglia e Gilles Giovannini, seguita da quella di Massimiliano Monti e Alfredo Varini. A seguire, la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti e la Mercedes 190 di Mauro Simoncini e Giovanni Girola. Il duo svizzero formato da Daniele Tinbal e Nicola Bravetti su Porsche 944 T ha chiuso sesto, davanti ad Andrea Casabianca e Marco Maranelli su Ford Sierra Cosworth, e Gianni Giudici, anch'egli su una Ford Sierra Cosworth. Fabio e Giuseppe Bossoli su Porsche 944 T del team Scolopax Plus hanno ottenuto il nono posto, mentre Gabriele Crocchini su Alfa Romeo 33 di Autotecnica Motorsport ha chiuso la top 10. In undicesima posizione, la Peugeot 205 GTI di Renato Benusiglio e Mattia Tremolada.

 

Image

Nel 2° Raggruppamento, la battaglia per la pole position ha visto coinvolti il duo italo-svizzero composto da Dario Tosolini e Walo Bertschinger su Porsche 911 3.0 RSR, che ha chiuso al primo posto con un tempo di 2’12.848, seguito da Massimiliano Lodi su Porsche 911 3.0. Terzi, Filippo e Matteo Denti, anch'essi su Porsche 911 3.0. La Renault Alpine A110 di Roberto Chiaramonte Bordonaro, portacolori di Island Motorsport, ha chiuso in quarta posizione, seguita dall’Alfa Romeo GTV 2.0 di Umberto e Maurizio Vaglio Bianco. L’ordine di partenza del 2° Raggruppamento vedrà anche Stefano Caprotti e Alberto Bergamaschi su Alfa Romeo GTV 2.0 della Scuderia del Portello, seguiti da Domiziano Giacon e Luca Rangoni su vettura identica. A chiudere lo schieramento del 2° Raggruppamento sarà Loris Papa su Fiat 128.

Nel 1° Raggruppamento, Frederico Della Noce su Ginetta G12 ha dominato la qualifica, segnando il miglior tempo con un giro da 2’23.800. Al secondo posto partiranno Riccardo Ruberti e Andrea Castronovo su BMW 2002 TI, seguiti da Giovanni Putelli su Lotus Elan. In buona posizione per contendere la vittoria ci sarà la TVR Griffith di Giampaolo Benedini e Nives Arvetti della Scuderia Nuvolari Italia. A seguire, Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 TI partirà quinto, davanti a Giulio e Andrea Frasson su Ford Cortina Lotus. A chiudere lo schieramento del 1° Raggruppamento ci saranno Francesco e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, e i fratelli Riccardo e Tomaso Lodi su Alfa Romeo GT 1.3J.

 

Non resta che attendere la giornata di domenica 6 ottobre per assistere alla sesta gara del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, che si terrà alle ore 9:40. La gara, della durata di 60 minuti, sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Sky canale 228 e Tivùsat 52), oppure in streaming su https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv.