Oronzo Pezzolla torna al volante in vista di un nuovo progetto Osella

Il fasanese membro del Comitato Esecutivo CSAI tornerà in gara alla 55^ Coppa Selva di Fasano al volante di una Osella PA 21/S con motore Honda. Ma la novità è il progetto biposto di derivazione PA 21/S EVO con motore moptociclistico.

Image
07/06/2012 - La gara di casa è il pretesto per il blasonato pilota con numerosi importanti successi nell’invidiabile palmarès, per una nuova scommessa. Oronzo Pezzolla sta lavorando unitamente al preparatore campano Vincenzo Catapano, ad un nuovo progetto sotto la guida diretta di Enzo Osella.

Si tratta di una nuova biposto derivazione dell’Osella PA 21/S EVO, sulla quale sarà montato un motore BMW da 1000 cc. di derivazione motociclistica, capace di erogare 200 cavalli. Punto di forza del nuovo prototipo biposto senz’altro il rapporto peso potenza, se si pensa che la macchina dovrebbe pesare sui 360 Kg. –“Il telaio e la cellula è quella della PA 21/S EVO – ha spiegato Pezzolla – per cui gli accorgimenti di sicurezza attiva, come l’impianto frenante e quelli passivi come la gabbia sono quelli della vettura in configurazione CN2, ma se si pensa che il motore ed il cambio insieme pesano solo 57 Kg, si capisce il perché di un peso tanto contenuto”-.

Pezzolla sta curando la fase di sviluppo della nuova macchine che esordirà in gara solo quando pronta per poter essere competitiva, presumibilmente in occasione della Coppa Polino Teodori ad Ascoli Piceno del 22 giugno. Enzo Osella coordina il progetto di cui Catapano segue la fase esecutiva. La è destinata ad avere un costo d’acquisto e di gestione estremamente contenuto.