Il Trofeo Valcamonica al via domani

La cronoscalata Malegno Ossimo Borno è in pieno svolgimento. Domani, sabato 20 ottobre, le due sessioni di prove libere degli 80 concorrenti verificati sul tracciato allestito da AC Brescia e Team Mille Miglia. Domenica due le salite decisive per l’assegnazione del titolo del Gruppo GT, in bilico tra Forato su Lamborghini e Cannavò su Porsche, e dello scudetto del Gruppo N tra Vardanega su Mitsubishi e Montanaro su Honda.

Image
19/10/2012 -Superata la prima fase della tre giorni in Vallecamonica, oggi si sono svolte le Verifiche amministrative dei concorrenti e tecniche delle vetture da gara, il circus del CIVM s’appresta ad entrare in azione. Domani, dalle ore 9,30, sarà giornata delle prove libere sul tracciato Malegno Ossimo Borno, da 8.590 metri, allestito da Automobile Club Brescia e Team Mille Miglia, in preparazione delle decisive sfide in programma domenica 21.
La 42. edizione del Trofeo Valcamonica è infatti la dodicesima ed ultima tappa Tricolore, presentandosi con un eterogeneo elenco partenti composto dai big del Campionato Italiano Velocità Montagna, ma anche diversi protagonisti della serie europea oltre a vari piloti che tornano in salita. Tra i tanti sono annunciati il neo campione di Gruppo CN Omar Magliona, il sardo della Ateneo al volante dell’Osella PA 21/S EVO nei colori della scuderia siciliana schiererà il pistoiese Franco Cinelli sulla Lola Zytek, una monoposto di Formula 3000 che gli permetterà di puntare al vertice più alto della classifica di gara. Il campione bresciano Giulio Regosa conta sulle prestazioni della Osella FA 30 Zytek, mentre esordiranno su prototipi più tradizionali del Costruttore torinese ed in versione CN i locali Mirko Zanardini Luca Tosini e Francesco Abate. In classe 2000 è atteso il trentino Franco Bertò su Tatuus F. Master, mentre tra le biposto sulla Radical ci sarà il toscano Franco Perini.
Grande attenzione meritano i protagonisti dei duelli tricolori del Gruppo GT e Gruppo N.
Il trevigiano Antonio Forato dovrà difendere il suo primo posto nella graduatoria generale tra le Gran Turismo affidandosi alle prestazioni della Lamborghini Gallardo. La sfortunata trasferta sarda del portacolori Rubicone Corse, dove è uscito di strada nel corso delle prove della salita di Iglesias, ha alimentato le ambizioni del siciliano dell’Autosport Abruzzo Ignazio Cannavò che per il duello decisivo ha scelto la Porsche 997, ma Sergio Santuccione e Rosario Parrino, anche loro al volante di Porsche, potrebbero inserirsi nel duello tra i due pretendenti allo scudetto, mentre Fabio Faustinelli sarà al via con la Lotus Exige
La salita bresciana sarà decisiva per il titolo della categoria riservata alle vetture Produzione, dove l’inossidabile trevigiano Lino Vardanega con la Mitsubishi Evo X nei colori Publimedia, sarà sfidato dal pugliese della Fasano Corse Oronzo Montanaro vincente nell’ultima tappa in Sardegna. Ago della bilancia potrebbero rivelarsi il friulano Michele Buiatti, che torna in gara con la Mitsubishi Lancer EVO con cui ha esordito a Trento, e il sardo Mario Murgia. Non ha rinunciato ad una gara a lui congeniale il piemontese di Vimotorsport vincitore della Coppa CSAI di classe 1600 Giovanni Regis su Peugeot 106 1.6 16 V, che nella stessa classe si batterà tra gli altri anche con l’esperto calabrese Eugenio Molinaro e Domenico Tinella.
In Gruppo E1 il bolognese Fulvio Giuliani, secondo nella classifica tricolore, correrà con la Lancia Delta Evo. Ma i riflettori saranno puntati sul duello per la Coppa Superstars tra il maceratese Abramo Antonicelli al volante della BMW M3 e l’ascolano Amedeo Pancotti sulla versione M5 della vettura bavarese. In classe 2000 alla vetta punterà il veneto Manuel Morocutti ma in gara tornerà Cesare Brusa, il giovane bergamasco che sarà protagonista con l’Audi A4 ed il marchigiano Ferdinando Cimarelli su Alfa 156. Con la Honda Civic Type R ritorna in salita per Roberta Tanghetti a duellare con la locale Ivana Armeni al volante di una Renault Clio.
In Gruppo A il triestino Paolo Parlato si presenterà per testare le ultime modifiche al cambio della Honda Civic.
In gruppo Racing Start per aggiudicarsi la coppa di classe sarà al via il cosentino Luigi Malizia su Honda Civic, mentre sulla Opel Corsa OPC sviluppata dall’abile Gianni Loffredo salirà di nuovo l’inossidabile bergamasco Mario Tacchini dopo l’esaltante esperienza di Trento.