Coppa Nissena un classico Intramontabile

L'Automobile club Caltanissetta, pensando già all'edizione 2015, ha indetto un concorso fotografico sulla prova siciliana del C.I.V.M. e sulla sua lunga storia. Ha vinto uno scatto dedicato all'Alfa 155 di Gramenzi

Image
La passione per i motori e per la Coppa Nissena non si ferma con la bandiera a scacchi. L'Automobile Club di Caltanissetta ha infatti ospitato la premiazione del concorso fotografico "Coppa Nissena un classico intramontabile”, evento fortemente voluto dal presidente dell'AC nissena l'avvocato Carlo Alessi che ha promosso l'evento in occasione della 60^ edizione della Coppa Nissena. Il concorso fotografico ha visto la partecipazione di molti fotografi ed appassionati di motorsport che con i loro obiettivi hanno colto istantanee significative ed altamente spettacolari di una edizione della Coppa Nissena che passerà negli annali come una delle edizioni dal maggiore richiamo di pubblico.

Primo classificato del concorso fotografico dopo un'attenta selezione da parte di componenti del direttivo ACI Caltanissetta e giornalisti, è risultato essere Cristian Abbate che ha immortalato l'Alfa Romeo 155 di Gramenzi in azione alla 58^ Coppa Nissena. Il secondo posto è andato a Luigi Bingo che ha proposto uno scatto che ritrae il pilota Black and White su Porsche nel 1968. Terzo classificato lo scatto di Ivano Notarrigo che ha colto il momento che precede lo start del pluri vincitore della Targa Florio Totò Riolo con la sua Osella PA 9/90 in partenza dell'edizione n.59. Tra i premiati anche Pasquale Di Natale e Liborio Messina.

Il concorso fotografico è uno degli eventi collaterali che insieme alla mostra fotografica allestita a Palazzo del Carmine con l'esposizione di oltre 600 foto ed auto storiche, la tavola rotonda sulla sicurezza stradale con la presenza del prestigioso testimonial Ivan Capelli, hanno contribuito a richiamare a Caltanissetta centinaia di appassionati da tutta la Sicilia ed un ritorno mediatico senza precedenti. Grazie alla Coppa Nissena infatti la città di Caltanissetta si è ritagliata importanti spazi sui principali media nazionali, dalla Rai al Corriere della Sera.

"Siamo già al lavoro per l'edizione 2015 – dichiara il presidente dell'AC Caltanissetta l'avvocato Carlo Alessi – ed oltre l'aspetto agonistico puntiamo come sempre al coinvolgimento della città, con particolare attenzione al tema della sicurezza stradale soprattutto tra i giovani fruitori delle nostre strade”. Alla consegna dei riconoscimenti erano presenti oltre al pubblico di appassionati, il Presidente dell'AC Caltanissetta, il direttore Attilio Alessi, i componenti della commissione sportiva ACI di Caltanissetta Emanuele Gruttadauria e Marcello Tornatore ed Alberto Parla, il componente della Commissione Auto Storiche e delegato CSAI Maurizio Giugno.