Si è insediata la nuova Commissione Salita ACI Sport

Prima riunione per il neo Presidente Alessandro Battaglia con gli altri 11 componenti dell'organo Federale a cui fa capo la Velocità Montagna. Annunciata la mono gomma Michelin stradale in Racing Start. "Il dialogo tra le diverse competenze è fondamentale per la crescita di una specialità tanto seguita”
Image

Si è insediata la nuova Commissione Salita ACI Sport, i 12 componenti nominati per il quadriennio 2021 - 2024 si sono riuniti per la prima volta, in video conferenza.

La nuova commissione a cui fa capo la specialità cui appartengono il Campionato Italiano velocità Montagna e Trofeo Italiano Velocità Montagna è composta da:

Alessandro Battaglia, Presidente: Direttore di Gara Internazionale, già componente del Gruppo Ufficiali di Gara, presiede l’Automobile Club Enna;

Eleonora Rizzi: segretaria di manifestazione, Presidente Scuderia E4Run;

Giorgio Croce: Commissario Sportivo internazionale, già con più mansioni in FIA;

Fiorenzo Dalmeri: Coach della nazionale italiana alle due edizione del FIA Hill Climb Masters svolte, Presidente della Scuderia Trentina;

Simone Faggioli: pilota 14 volte Campione Italiano e 11 volte Europeo;

Federico Giulivi: Commissario Tecnico Nazionale e Fiduciario ACI Sport Umbria;

Francesco Molinaro: Commissario Sportivo, responsabile delle classifiche di campionato, Ispettore ACI Sport alla sicurezza dei tracciati;

Enrico Ruffini: Presidente Automobile Club Macerata, Componente Consiglio Sportivo Nazionale;

Ezio Sisti: Commissario Tecnico nazionale ed internazionale, già osservatore e consulente sui regolamenti per il Campionato Italiano;

Paolino Teodori: Fiduciario ACI Sport Ascoli Piceno e Fermo;

Antonio Tomasi: Presidente Scuderia Vimotorsport;

Paolo Venturi: Pilota vetture sportscar.

 

Image

Il Presidente Battaglia, ha aperto il suo intervento con l’apprezzamento del lavoro fin qui svolto ed ha espresso gratitudine ed ammirazione per quanto fatto finora. Ha auspicato ad una unione di intenti e di competenze volte a far crescere una specialità che vanta grande seguito ed anche in una stagione tanto complicata come quella 2020, ha dato delle risposte esaltanti per lo sport e per la vocazione al rispetto delle regole. I principi enunciati dal Presidente hanno avuto concorde condivisione.

I componenti hanno discusso alcuni particolari relativi all’introduzione del fornitore unico del carburante e sulla relativa distribuzione sui campi di gara. E’ stato annunciato dal Direttore Generale ACI Sport Marco Rogano, che in gruppo Racing Start sarà obbligatorio l’uso delle gomme stradali Michelin, sono obbligatorie le caratteristiche, ma è di libera scelta il luogo d’acquisto.

Dopo il primo incontro dedicato all’insediamento e ad una prima discussione dei vari aspetti della Salita, la Commissione tornerà a riunirsi on line giovedì 4 febbraio alle ore 16, per un incontro con il promotore ACI Sport SpA e gli organizzatori del CIVM. In quell’occasione saranno trattate le novità sulla promozione e gli eventuali chiarimenti sulle nuove norme per la stagione 2021.