Sul Kartodromo di Casaluce si sono assegnati i titoli stagionali.

" /> COPPA ITALIA DI ZONA - <p>Conclusa la Coppa Italia di Zona 5 Campania con qualche colpo di scena</p>

Conclusa la Coppa Italia di Zona 5 Campania con qualche colpo di scena

Sul Kartodromo di Casaluce si sono assegnati i titoli stagionali.

Image

Al Kartodromo Casaluce si conclude, non priva di colpi di scena, la Coppa Italia di Zona 5. Agli archivi di questa stagione vanno i risultati della Summer Cup 2024 e, con questi, i trionfi e le delusioni dei piloti che hanno animato la Coppa di Zona in Campania.

Seppur inserito in un calendario fittissimo e, ancor più, a ridosso dell’appuntamento tricolore in regione (Circuito Internazionale Napoli – 21 Luglio), non sono state disattese le aspettative in fatto di partecipazione con i circa 70 piloti che si sono dati battaglia sul tracciato casertano.

Prima dell’appello iniziale nessun titolo era già stato matematicamente assegnato nonostante ci fossero distacchi importanti tra i piloti in lizza per il campionato. Distacchi che non hanno scoraggiato i contendenti che hanno provato a ribaltare i pronostici approfittando del moltiplicatore 1,5 applicato al punteggio dell’ultima gara.

Di Munno campione della MINI Gr.3 U10.
Nella Mini Gr3 Under10, a margine di una stagione quasi perfetta, Ryan Di Munno ha raccolto un filotto entusiasmante a Casaluce conquistando la pole position, la vittoria in prefinale ed il successo in finale. I punti dell’ultimo round hanno permesso al pilota di Lucera di allungare in maniera definitiva in classifica generale consegnandogli, di fatto, il titolo. Alle sue spalle, in gara, un sempre veloce Matteo Gei, che ha chiuso secondo anche in classifica di campionato, davanti a Giovanni Balzano terzo. Nella generale terzo gradino del podio per Pasquale Ferrara, esordiente che, con due gare in meno ha saputo mettersi in mostra nella seconda metà della competizione.

MINI Gr.3 a Marco Verde.
A bissare il successo della scorsa stagione dopo il passaggio di categoria è Marco Verde. Il Mini Gr3 il pilota napoletano si presentava ai nastri di partenza dell’ultimo round con un discreto, ma non incolmabile, margine di vantaggio su Stefano Felleca e su Luigi D’Ascoli. Proprio a D’Ascoli è andata la vittoria del 6°Round che, complice un weekend non fortunatissimo di Felleca, gli ha consentito di balzare al secondo posto in classifica di campionato. Alla bandiera a scacchi di finale, alle spalle di D’Ascoli, proprio Marco Verde che si è garantito, così, la vittoria della Coppa Italia di Zona. Terzo gradino del podio di finale ad un combattivo Antonio Marchitto sempre veloce in tutto il weekend. Con la vittoria della Coppa Italia di Zona, Marco Verde, continua la personale striscia vincente dopo il titolo regionale 2023 e la conquista del Campionato Italiano a Squadre.

OK-NJ per Sorriento.
La OK-N Junior era stata individuata come la categoria più combattuta già da inizio della stagione, con i “senatori” pronti a far valere la propria esperienza e i nuovi arrivati, dopo il passaggio dalla Mini, intenzionati a intromettersi nella lotta al titolo. Prima dello start del sesto round Samuel Sorriento e Christian Scognamiglio erano divisi da appena 16 punti in classifica generale. Gli oltre 80 punti in palio a Casaluce lasciavano più che aperti i giochi, con i riflettori puntati sui due contendenti. Ad “intromettersi” nella battaglia, a Casaluce, è arrivato Giuseppe Piccolo, che ha conquistato la vittoria sia in prefinale che in finale e, con lui, Crescenzo Zimbardi, secondo in entrambe le gare. A completare il podio di finale, proprio davanti al diretto rivale, Christian Scognamiglio. Nonostante il buon risultato, Scognamiglio, ha dovuto “accontentarsi” del secondo posto in campionato con Sorriento pronto a festeggiare dopo l’arrivo. Terzo in campionato proprio Giuseppe Piccolo seppur con due gare in meno.

Cozzolino festeggia in OK-N.
Solo la matematica non aveva permesso a Francesco Cozzolino di festeggiare il titolo della classe OKN in anticipo. Sulle sue tracce in campionato, il compagno di squadra Cataldo Aprea ed Antonio Parlapiano staccati di oltre 50 punti prima dell’ultimo round. Ritornato alle gare in regione per garantirsi un posto alla Coppa di Area, Luca Esposito ha fatto incetta di successi a Casaluce, conquistando la pole position, la vittoria in prefinale ed il bis in finale, vincendo con distacco su Christian Petillo e Lulù Della Pietra. Il piazzamento ai margini del podio, nonostante un ritiro in prefinale, ha consegnato a Cozzolino la vittoria della Coppa Italia di Zona senza ulteriori colpi di scena.

Il titolo KZ2 a Santone.  
In KZ2 si attendeva solo la legittimazione matematica e, vista l’assenza di Piter Pasquariello, unico ancora in lizza per il titolo, Pietro Santone ha potuto festeggiare la conquista del titolo 2024 ancor prima dello start del 6° round. Al pilota casertano va il merito di aver raccolto, con costanza, risultati utili nel corso dell’intera stagione prendendosi la soddisfazione del podio in tutte le uscite.

In KZN Over ancora Aniello Di Biase.  
La KZN Over ha visto, ancora una volta, Aniello Di Biase alla conquista del titolo. Per qualche decimo di punto il successo era stato rimandato all’ultimo round e, in classe accorpata con i piloti under, Di Biase ha saputo difendersi finendo, comunque, davanti ai suoi diretti rivali ed anche a qualcuno di quelli più giovani.

Marino si aggiudica la KZN Over 50.
Nella versione Over50, ad Angelo Marino, bastava raccogliere una manciata di punti o, comunque, sperare che il suo diretto rivale non facesse punteggio pieno all’ultimo round di Casaluce. Già dopo le qualifiche, quindi, con la conquista della pole, Marino aveva potuto festeggiare la vittoria del titolo e poco ha inciso il ritiro in prefinale. In gara la vittoria è andata a Walter Manzo, mentre il secondo posto in campionato a Giovanni Ciccarelli.

In KZN Under esce vincitore Piscitelli.
Non basterebbe un capitolo intero per raccontare nel dettaglio le emozioni ed i continui colpi di scena che ha regalato la stagione KZN Under e, ancor più, l’ultima gara dell’anno a Casaluce. Prima dello start era Nicola Imparato a gestire un più che soddisfacente margine di vantaggio su Pietro Piscitelli e Vincenzo Di Costanzo. La pole position e la vittoria in prefinale aveva spianato la strada verso la vittoria del titolo per Imparato che, però, alla pesa risultava sotto il limite. Vittoria, quindi, di Piscitelli e campionato riaperto. Con Imparato a partire dal fondo e Piscitelli dalla pole, la finale si preannunciava già, di per sé, avvincente. Con la rimonta di Imparato fino alla terza posizione e la vittoria di Piscitelli si era trasformata in un vero e proprio spettacolo. Conteggio punto a punto per il titolo, ma poi la doccia gelata per Imparato (ancora sotto il limite di peso al controllo finale) consegnava il titolo definitivamente a Pietro Piscitelli. Alla bandiera a scacchi, alle spalle di Piscitelli, Francesco Manzo secondo e Rocco Sandro terzo.

L’attenzione si sposta, ora, al Circuito Internazionale Napoli con il Trofeo Pagliuca che farà da overture al quarto Round del Campionato Italiano Aci Karting.

Comunicato a cura di
Campania Kart Motor Media
Lorenzo Salvi 

Classifiche e risultati nel sito: https://www.acisport.it/it/CIZ/home

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter dei Campionati ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE