Italian Baja di Primavera, partita l'Artugna Race!

Al via lo spettacolo del 2023 del Cross Country e Side by Side Veichles
Image

Dopo la sfilata dei protagonisti di questa mattina all’Interporto di Pordenone, sede operativa dell’Italian Baja di Primavera, i protagonisti si sono diretti all’Artugna per aprire le danze del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023.

Non mancano i protagonisti più attesi, con Amerigo Ventura e Mirko Brun ad aprire la schiera degli SSV con con lo Yamaha Quaddy YXZ100R del Quaddy Team, i primi a sfilare sul palco di partenza. Il Campione in carica è pronto alla sfida, ancora più accesa quest’anno dalla grande partecipazione riscossa. La sfida sarà anche interna allo stesso Team Quaddy, con Rocco Valentino navigato da Alessandra Magnoni; poi Alessandro Bonetto e Anna Gamenara. Ancora sullo Yamaha Quaddy scattano all’Artugna Andrea Tomasini e Angelo Mirolo, poi Mert Becce Sabri e Sertac Tatar, team turco pronto a confrontarsi nell’off-road tricolore. Presenti anche il duo Federico Butto-Nicola Collodel su Can Am Maverick  e l'equipaggio composto da Gabrieli Piccini e Emiliano Tinaburri su Yamaha YXZ100R di LTS Racing Team

Ad aprire le danze nella classe dedicata ai prototipi, gruppo T1, è stato Andrea Luchini, tra i principali protagonisti del 2022, navigato da Piero Bosco. Nonostante ci siano  tutti i presupposti per difendere la vittoria nel gruppo ottenuta l’anno precedente, l’approccio all’Artugna Race sarà cauto per il duo, con l’obiettivo di affinare il lavoro sulla nuova Suzuki New Gran Vitara, con i colori del team Isalnd Motorsport.

Qualche sorpresa invece tra i veicoli di serie del gruppo T2, con il Campione in carica Alfio Bordonaro, vincitore del titolo assoluto 2023 e detentore del Suzuki Challenge, che arriva all’Italian Baja di Primavera senza la fidata gialla. Bordonaro, navigato quest’anno per tutta la stagione dal coéquipier Stefano Lovisa, non è arrivato a concludere in tempo la preparazione della vettura e corre con una vettura in prestito, in attesa di ritrovare la sua gialla al secondo round della stagione. Non differente la situazione del suo compagno nel Team 888 by Ito Motorsport, Lorenzo Codecà. Il Campionissimo della serie, 11 titoli tricolore in bacheca, navigato da Mauro Toffoli, è riuscito a essere presente in extremis, a sua volta su una Suzuki Gran Vitara in prestito. Imprevisti inattesi, che però di certo non fermeranno la grande competitività dei due concorrenti.

Al Via questa mattina anche i gruppi TM e TH, rispettivamente capeggiati nella sfilata sul palco da Michele e Giada Mannocchi su Yamaha YXZ100R e Gianluca Morra affiancato da Gianluca Sbaraglia su Suzuki Vitara del Team Erre.

 

Image

Assoluta novità è invece l’apripista d’eccezione che ha sfilato sul palco di partenza dell’Italian Baja di Primavera con Elvis Borsoi e Stefano Pelloni: la vettura Mandrill M-Two  100 % elettrica. Primo SSV full electric a scendere sul campo di gara, all’insegna di un futuro Green sempre più prossimo. La vettura, sviluppata in Germania, apre le danze sul letto dell’Artugna capeggiando lo schieramento dei Side by Side.

PROGRAMMA | L’Italian Baja di Primavera – Artugna Race inizierà a scaldare i motori già nella giornata di venerdì 10 marzo, in cui si svolgeranno le verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via il giorno successivo, sabato 11 marzo, con partenza alle 8:00 di mattina. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso il primo passaggio “Artugna 1” con start alle ore 9:00. Un totale di 28,33 km da ripetere altre tre volte, prima del rientro alle ore 17:00, orario in cui si svolgeranno le premiazioni.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR 2023 | 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race; 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere; 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road; 6-9 luglio, 30° Italian Baja; 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino; 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

 

Live timing disponibile qui