Mengozzi-Brun dominano il 5° Baja Vermentino Terre di Gallura ed infiammano il Campionato Italiano Cross Country

Vittoria per l’equipaggio su Toyota Hilux Overdrive, davanti a Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara), e Codecà-Menetti (Suzuki New Grand Vitara). Nel Campionato Italiano Side by Side Vehicles successo per Castagnera-Tassile.

 

Image

In testa dall’inizio alla fine, su settori ricavati nella terra sarda per il rally eppure conquistati con la potenza del suo Toyota Hilux Overdrive. È una vittoria fondamentale quella di Manuele Mengozzi e Mirko Brun al 5° Baja Vermentino Terre di Gallura, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country. Il romagnolo ha lasciato solo un settore agli altri, a riprova della sua prestazione cristallina che gli vale un bel balzo nella classifica di Campionato, che così ora si chiuderà solo ed esclusivamente in Ungheria. Nel podio assoluto tra i giganti del fuoristrada ci è poi salito Alfio Bordonaro navigato da Stefano Lovisa, campione in carica su Suzuki Grand Vitara che siglando il miglior tempo sugli ultimi 20km della “Pattada – Oschiri” ha anche ottenuto la vittoria nel Suzuki Challenge. 3° posto per Lorenzo Codecà e Gilberto Menetti, a bordo di Suzuki New Grand Vitara e con un margine di 2’56 dal vincitore; per Codecà, esperto della categoria, è arrivata la vittoria tra i T2.

Ai piedi del podio Sergio Galletti e Daniele Fontana Sacchetti su Suzuki Grand Vitara 3P, con un margine importante su Alberto Spinetti e Lara Giusti, che tuttavia al termine della gara hanno ricevuto una penalità di 3' per assistenza in zona non consentita (decisione n°2 dei commissari sportivi). Solo 5° così l’altro duellante per il titolo, il leader Andrea Schiumarini affiancato Fabio Salis, che all’arrivo a Berchidda con il suo Mitsubishi L200 aveva accumulato 7’48 dal vincitore a causa di problemi tecnici patiti durante entrambi i giorni di gara. Appena 1 decimo di differenza ha separato il risultato del forlivese dall’equipaggio della famiglia Toro, Andrea e Monica su Toro Buggy, a cui è stato inflitto 1’ di penalità. Chiudono infine le prime 10 posizioni, dopo Spinetti scalato al 7° posto, Morra-Tironi, Ananasso-Sbaraglia vincitori tra i TH, e Gazzetta-Pizzato.

 

Image

Fra i veicoli tubolari del Campionato Italiano Side by Side Vehicles è arrivato il successo di Andrea Castagnera e Elisa Tassile, a bordo di Can Am Maverick X3. Il vincitore si è aggiudicato 4 settori su 6, lasciandone solo due al 2° classificato, sempre su Can Am Maverick X3, Federico Buttò coadiuvato da Massimiliano Frau. Un margine di 21.8” separava i 2 equipaggi all’arrivo, mentre sul 3° gradino del podio ci è salito Nuncio Coffaro con Mirko Valentino, a bordo di uno scattante Polaris Rzr Pro R.

CLASSIFICA ASSOLUTA CCR: ASSOLUTA: 1. Mengozzi-Brun (Toyota Hilux Overdrive) in 1:04'11.8; 2. Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara) a 1'35.9; 3. Codeca'-Menetti (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 2'56.1; 4. Galletti-Fontana Sacchetti (Suzuki Grand Vitara 3P) a 3'45.8; 5. Schiumarini-Salis (Mitsubishi L200) a 7'48.3; 6. Toro-Toro (Toro Buggy) a 7'48.4; 7. Spinetti-Giusti (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 8'07.0; 8. Morra-Tironi (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 8'42.9; 9. Ananasso-Sbaraglia (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 9'36.8; 10. Gazzetta-Pizzato (Suzuki Jimny) a 10'29.0; 11