Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5) primi di Coppa dopo la giornata inaugurale al Rallye Elba

Il friulano si piazza in testa per la classifica parziale nella gara della CRZ davanti a Testa-Zanchetta (Skoda Fabia R5) e Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5)
Image

Luca Pedersoli ed Anna Tomasi sulla Citroen DS3 WRC dettano legge nella prima giornata di gara al Rallye Elba. Si tratta solamente di un parziale, che non vale ancora punti per il Campionato Italiano WRC, ma i tre sratch consecutivi e la loro leadership con un vantaggio di +5.6’’ sulla Hyundai i20 R5 di Luca Rossetti e Manuel Fenoli mettono in discesa il loro rally, in attesa delle tre ultime prove da disputare al sabato. Fondamentale in questo senso la prima prova speciale “Volterraio-Cavo”, la più lunga dell’Elba con i suoi 27km cronometrati, dove Pedersoli ha piazzato subito un vantaggio di 4.2’’ proprio su Rossetti. Duello che si è rinnovato anche nelle prove successive, dove è stato sempre il bresciano sulla Word Rally Car francese ad avere la meglio sul friulano al volante della R5 coreana. Ci hanno detto al riordino a Portoferraio:

Luca Pedersoli: “negli ultimi 8km della prima prova siamo rimasti senza gomme, ma avevamo fatto molto bene nella prima parte quindi è andata bene. Ma è una gara ancora lunga, una gara favorevole alle R5 che ormai vanno forte come le WRC. Rossetti sapevamo che sarebbe stato l’uomo da battere qui.”

Luca Rossetti: “Fondo tanto più scivoloso e le strade sono diventate più lente. Noi siamo riusciti ad essere considerevolmente veloci in certi parziali. Le nuove gomme Michelin si sono dimostrate subito buone e abbiamo un buon feeling. Anche le soluzioni di assetto funzionano.”

Il secondo tempo assoluto vale a Rossetti la leadership provvisoria della sfida per la Coppa Rally di 6^Zona. I piloti su World Rally Car e i piloti prioritari del 1° elenco non possono infatti acquisire punti per la CRZ. 

 
La terza posizione assoluta vede Andrea Carella con Elia De Guio su Skoda Fabia Evo R5 avere la meglio nell’altro scontro diretto con Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC. Il piacentino rimane in scia dei primi e ingaggia il confronto per la terza piazza del podio con il campione in carica comasco. Fontana ha pagato subito un gap di 15’’ da Pedersoli nella prima prova speciale per un dritto, poi la sua corsa non ha preso quota nei passaggi in notturna. Chi inizia a riprendere la mano sulla sua Fabia R5 è il molisano Giuseppe Tesa, con Giulia Zanchetta, che trova il feeling anche a fari accesi e chiude la giornata in quinta posizione assoluta.

Andrea Carella: “Non è andata molto bene, una pietra sulla prova ci ha un po' deconcentrati. La macchina scivolava molto non mi sono fidato troppo di spingere e ho preferito portarla in fondo senza esagerare.”

Nicola Arena: “non siamo contenti né tantomeno soddisfatto. La classifica parla chiaro, adesso ci ragioniamo un po' e cerchiamo di ripartire domani più brillanti. L’errore sulla prima prova non giustifica il distacco che abbiamo accumulato dalla vetta.”

A completare la top ten assoluta ci pensano gli altri driver che conoscono perfettamente le prove dell’Elba. Come l’elbano Andrea Volpi, alle note Michele Maffoni, di nuovo tra i migliori nelle prove in notturna, che fa segnare il quarto tempo assoluto sull’ultima PS3 “Volterraio” per chiudere in sesta assoluta a 58.6’’ dal vertice sulla Skoda Fabia R5. La conoscenza delle strade sta facendo la differenza anche per Totò Riolo ed Alessandro Floris, che prendono subito padronanza della loro Volkswagen Polo R5 e si piazzano in sesta assoluta con 7’’ di vantaggio su Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi (Fabia R5) ancora non al meglio al primo impatto con le strade elbane. Nono crono generale per Leopoldo Maestrini e Fabrizia Pons su altra Polo R5, quindi decima posizione per Alessandro Gino e Daniele Michi sulla nuova Skoda Fabia Evo R5.

Tra le altre categorie, soprattutto in ottica Coppa Rally di Zona, si segnala il vantaggio di Montauti-Andriani in classe Super 1600 sulla Renault Clio. Bene anche i fiorentini Lorenzo e Cosimo Ancillotti, sempre al vertice di classe R2 nelle gare di 6^Zona con la Peugeot 208. Avvio interessante anche per Oldani-D’Agostino i migliori su Clio in classe R3.

Tra i ritirati in questa prima giornata elbana i concorrenti del tricolore per la Racing Start Ivan Stival e Roberto Pais De Libera per una toccata contro un muretto sulla PS2 che ha messo la parola fine sulla loro corsa a bordo della Renault.