Schlax parte bene, Belardinelli terzo

Seconda ed ultima prova del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport. È Michael Schlax a trionfare davanti a Taddeolini e Belardinelli.

La partenza della gara, questo è stato il momento chiave per la vittoria di Michael Schlax nella split 2 di Barcellona valida per il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport. Una gara destinata ai piloti che in prequalifica hanno fatto registrare i tempi dal 31° al 60° ma con qualche rettifica. Infatti nei giorni precedenti ci sono state delle rinunce da parte di Andrea Mabellini del team DRS Wave Italy che si era classificato in prequalifica con il 36° tempo, Daniele Cannistraci del team Wave Freem Esport con il 42° tempo e Alex Pederzini, pilota privato con il 47° tempo. Pertanto, come da regolamento, al fine di completare la griglia di partenza con trenta sim driver, i tre assenti sono stati sostituiti dai successivi migliori ovvero Andrea D’Amicis e Andrea Salvatore Arena, entrambi dell’Absolute Motorsport che al termine delle prequalifiche avevano rispettivamente il 61° e il 63° tempo, e da Nicola Lippi, del GTS Racing, che aveva fatto registrare il 62° tempo.

Come detto, il podio della gara si è delineato subito, alla partenza, da un errore di Luca Belardinelli, SRC Squadra Corse, che, partito in pole position, ha avuto un’indecisione pagata con addirittura due posizioni: prima Schlax, Fach Auto Tech SimRacing, e poi, dopo la prima curva, Paolo Ernesto Taddeolini, FastLane eRacing Team, si sono rispettivamente presi la prima e la seconda posizione mentre Belardinelli si è dovuto accodare dietro di loro. Purtroppo per Belardinelli le prime tre posizioni sono rimaste le stesse sotto la bandiera a scacchi, nonostante i suoi tentativi di strappare la piazza d’onore a Taddeolini nelle ultime fasi di gara.

Image

Un altro grave errore è stato il testacoda di Marco Bononi, VeraPelle Racing Team, che sul finire del sesto giro ha consegnato la quarta posizione a Michael Mariani. Bononi non è riuscito più a recuperare ed ha concluso la sua gara sfortunata in venticinquesima posizione. Intanto subito dietro Mariani si è accesa una battaglia per la quinta posizione tra Nick Madsen del Fach Auto Tech SimRacing, Luca Parrini del North Sim Racing e Andrea Chiesa del GTS Racing. Alla fine a spuntarla è stato il danese Madsen che ha fatto della sua Ferrari 488 GT3 la prima auto non tedesca in classifica, infatti, le prime quattro posizioni sono state tutte ad appannaggio dell’Audi R8 che si conferma ottima per caratteristiche sul tracciato di Barcellona come già visto nella gara split 1.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport sarà a Imola con il seguente programma:

11-15 maggio, PREQUALIFICHE

20 maggio, GARA SPLIT 1 in diretta su SimRacingLeagueTV e su MS MotorTV canale 228 di Sky

22 maggio, GARA SPLIT 2 in diretta su SimRacingLeagueTV e su MS MotorTV canale 228 di Sky

 

CLASSIFICA COMPLETA SPLIT 2 BARCELLONA