Favia è primo, ma quanti ritiri!

Il sim driver di SIK Racing è il più veloce ma anche il più concentrato su una pista che non perdona. Numerosi i ritiri. Tanti i rimpianti per Cesana

Il 3 luglio si è chiuso il quinto appuntamento del Campionato Italiano GT ESport. È stata la gara del venerdì, quella destinata allo split 2, con i piloti che in prequalifica hanno fatto registrare i tempi dal trentunesimo in poi. Questa volta il vero protagonista della serata è stato il difficile circuito di Bathurst “Mount Panorama” che ha fatto una vera e propria selezione dei piloti in gara. Infatti, gli infidi muretti della pista australiana hanno contribuito a rovinare la gara di molti. La vittoria è andata a chi ha saputo mantenere il livello di concentrazione più alto ovvero Riccardo Favia. Il pilota del team SIK Racing non ha praticamente sbagliato nulla e ha condotto una gara in solitaria mentre dietro, i suoi avversari, venivano eliminati uno dopo l’altro.

Image

La giornata di gara inizia bene per Favia, si capisce subito che è davvero a suo agio sul circuito australiano e conquista la pole position. Accanto a lui, a completare la prima fila, c’è Gabriele Ferrero, GTS Racing, che alla partenza perde due posizioni dopo un contatto con Francesco Antonicelli. La seconda posizione di Antonicelli dura davvero poco, perché, nei primi giri, il driver privato sbaglia manovra sulla collina e si mette di traverso al senso di marcia. Allora sfila Paolo Taddeolini, FastLane eRacing Team, che però è costretto a rallentare e intanto Favia, in testa alla corsa, continua ad accumulare vantaggio sugli inseguitori.

Ma la lista delle vittime di Bathrust non finisce qui. Nelle prime fasi, Marco Mazzetti, FastLane eRacing Team, partito sesto, forza il sorpasso su Ferrero per il terzo gradino virtuale del podio ma va in testacoda e perde numerose posizioni. La serata no di Mazzetti si conclude dopo poco più di mezz’ora di gara quando colpisce le barriere, distrugge la sua auto ed è costretto al ritiro. Circa quindici minuti prima capita la stessa sorte a Francesco Deligia che, partito in quinta piazza, si ritira dopo aver colpito le barriere. Tanta sfortuna anche per Andrea Fontana, VeraPella eRacing Team, e Maurizio Scotti di Uccio, NTP E-Sports team, che si scontrano accidentalmente con conseguente abbandono della gara di entrambi. È proprio vero che Mount Panorama non perdona nessun calo di concentrazione.

Image

Invece, gara piena di rimpianti per Marco Cesana. La qualifica per lui è sfortunata e non va oltre la tredicesima casella ma in gara è un’altra storia, risale le posizioni velocemente fino a quando, nella lotta per la settima piazza, va in testacoda dopo un contatto con Martino Vallisari, Versilia Racing Game Team. Il sim driver dei VeraPelle Racing è costretto ad iniziare tutto daccapo, anzi, la missione diventa anche più difficile perché al ritorno in pista è solo venticinquesimo. Il ritmo di gara però è davvero buono, segna anche il giro più veloce e alla fine chiude addirittura in quinta posizione. Chissà cosa sarebbe successo senza il testacoda al terzo giro. 

Durante la finestra dei pit stop Roberto Kovac, con la McLaren, è l’unico capace di fare un giro in più dei sim driver nelle posizioni che contano e all’uscita della pit lane è in terza posizione, davanti a Stefano Tonelli. Proprio il pilota di NTP E-Sport Team, partito undicesimo, è uno dei sopravvissuti a tutti i contatti precedenti e riesce addirittura a salire sul terzo gradino del podio, approfittando di un finale di gara in calando per Kovac. Comunque i due davanti sono attentissimi nella guida e irraggiungibili, Favia trionfa con oltre dodici di secondi di vantaggio sulla piazza d’onore di Taddeolini.

Ora rimane solo un round per chiudere il campionato. Per il gran finale si ritorna in Italia, sul circuito internazionale di Monza, dove si conoscerà il nome del primo Campione Italiano Gran Turismo ACI ESport. Lo split 1 di mercoledì 15 luglio sarà trasmesso in diretta su MS Motor TV, canale 228 Sky, su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di Sim Racing League e sulle pagine facebook di ACI ESport e di simracingleague.it