Suzuka sorride a Bertini e Pizzetti

L'appuntamento giapponese del Campionato Italiano F3 E-Sport si chiude con una vittoria ciascuno per il Team Denamero Motorsport e il VeraPelle Racing Team. Quattro sim driver in gara per entrambe le squadre

 La gara “split 2” del 10 luglio 2020 chiude definitivamente l’appuntamento giapponese del Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020. Dopo Suzuka il campionato è ancora aperto a seguito delle decisioni prese dai commissari sportivi al termine della gara di mercoledì che hanno riguardato il team SRC Squadra Corse e in particolare Marco Gabriele Nesi, uno dei principali candidati alla vittoria finale. Quindi bisogna aspettare l’ultima prova, sul circuito di Imola, per conoscere il nome del primo campione italiano Formula 3 ESport. Ma prima dell’atto finale al tempio della velocità c’è stata l’ultima gara giapponese con i sim driver che in prequalifica si sono classificati dalla posizione ventisei in poi. Protagonisti della serata sono state le squadre VeraPelle Racing Team e Team Denamero Motorsport che hanno portato sulla griglia di partenza ben quattro piloti a testa e si sono divisi le manche, vincendone una ciascuno.

Image

GARA 1 – In qualifica i piloti hanno tempi molto vicini, infatti i primi cinque sono in appena un decimo di secondo. Il più veloce di tutti Francesco Medei, Fast & Aged, ha appena diciassette millesimi di vantaggio su Alessandro Voltolina degli Absolute Motorsport. La fuga di Medei in testa alla corsa, però, si ferma dopo soli due minuti a causa di un fuoripista che lo costringe al ritiro. Quindi Lorenzo Bertini, Team Denamero Motorsport, che intanto si era portato in seconda posizione con un buono scatto alla partenza, si ritrova in testa alla gara, inseguito dal compagno di squadra Ruggero Mancini. Voltolina ha la peggio nella battaglia per l’ultimo gradino del podio con Claudio Boccanelli e Marco Cesana e alla fine non va oltre la settima posizione. Cesana nel tentativo di ricucire il distacco con i piloti in testa commette un errore intorno ai due terzi di gara e abbandona ogni ambizione di vittoria. Alla fine la festa è tutta per i Team Denamero che fanno doppietta con Bertini primo e Mancini secondo. A seguire un terzetto di sim driver VeraPelle, Boccanelli sul terzo gradino del podio, Cesana quarto e Andrea Pizzetti quinto.

Image

GARA 2 – Il sim driver privato Luciano Zanier parte in pole position dopo aver chiuso la manche uno in ottava posizione. Accanto a lui, in prima fila, c’è Voltolina che però non se la passa bene nelle prime fasi di gara, infatti dopo un fuoripista si ritrova ultimo. Il suo tentativo di recuperare le posizioni perse fallisce allo scoccare degli ultimi dieci minuti di gara, quando è costretto al ritiro dopo aver danneggiato la sua auto. Sorte simile tocca anche a Bertini, il vincitore della prima manche, costretto anche lui al ritiro. Trionfa stavolta un VeraPelle. Pizzetti, partito quarto, conquista dopo otto minuti di gara la leadership e la conserva fino alla fine, è lui il primo a passare sotto la bandiera a scacchi. La seconda piazza è di Zanier mentre completa il podio un sim driver del Team Denamero Motorsport, Vincenzo Vinni Morrone. Andrea Brachetti del ProDrive eSport Team riscatta parzialmente il suo ritiro in manche uno con una rimonta dalla diciottesima posizione alla quarta posizione.

Come già annaunciato, il titolo di Campione Italiano Formula 3 Esport sarà deciso tra poco più di una settimana sul circuito di Imola. In palio per il campione c’è un giorno di test ed una gara su una predator’s della Formula X Italian Series 2020. Un premio nato da una partnership tra ACI Sport e FX Italian Series. Ma anche per il secondo e il terzo posto in classifica finale ci sono ricchi premi. Al vice campione Wave Italy offre una pedaliera formula “Wave Force Monza” mentre per il terzo c’è l’ultimo ritrovato di Sim Racing Components per quanto riguarda le postazioni di guida di Sim Racing: il SRC-Sport. 

Quindi appuntamento per il gran finale nel tempio della velocità con lo split 1 in programma il 22 luglio. Sarà possibile seguire la gara in diretta su MS Motor TV, canale 228 Sky, su ACI Sport TV, il canale youtube di ACI Sport, su SimRacingLeagueTV, il canale youtube di simracingleague.it, sulle pagine facebook di ACI ESport, di Sim Racing League e di Formula X Italian Series.