A Zandvoort vince Petri. Campionato Gran Turismo ESport ancora aperto

Doppietta SRC Squadra Corse nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo su iRacing. Trionfa Petri mentre Pezzoli è secondo grazie ad un capolavoro ai box. In categoria AM vince Borin che si prende anche la prima posizione assoluta

Il Campionato Gran Turismo su iRacing è ancora apertissimo. Dopo il sesto e penultimo appuntamento sul Circuit Park Zandvoort, Camillo Pezzoli, con un secondo posto assoluto, conserva la leadership. Intanto però si avvicina al leader il compagno di squadra del SRC Squadra Corse, Emanuele Petri, che con la vittoria sul tracciato olandese è, ora, a soli due punti dalla vetta. Più lontano ma nemmeno troppo c’è la bella sorpresa di questo campionato, Patrick Selva, che va a podio e rincorre undici punti dietro. Invece Rocco Barone, VRS Coanda Simsport, autore di bellissime prestazioni fino a questo momento, paga la sua quinta posizione sotto la bandiera a scacchi che gli fa perdere terreno dai primi della classe in classifica generale.

Si capisce subito, già dalla fase di qualifica, che il circuito di Zandvoort sia molto favorevole. I primi quattro sono in poco più di quattro decimi e guidano tutti la vettura GT3 della casa inglese. La pole position è di Petri che ferma il cronometro sul 1:34,099 e poi a seguire ci sono Barone, Selva e Moreno Sirica della Williams ESports. Le prime Audi sono di Pezzoli e Bacchilega, in quinta e sesta casella sulla griglia di partenza, lontane ma nemmeno tanto, poco più di mezzo secondo uno e sette decimi l’altro.

Image

Dopo la partenza i primi conservano tutti le loro posizioni e, in verità, la gara è davvero povera di sorpassi. Per ben tre quarti di gara non succede nulla o quasi. Petri guida la gara e guadagna fino ad 8 secondi e mezzo sul gruppo degli inseguitori, un quartetto che per certi tratti di gara diventa anche un quintetto con Bacchilega che raggiunge Barone, Selva, Sirica e Pezzoli. Ma per avere il primo vero colpo di scena bisogna arrivare al valzer dei pit stop. Petri e Barone sono i primi a fermarsi e un giro dopo lo fanno anche Selva e Sirica. Il successivo tocca a Petri che con una strategia e un’uscita dai box perfetta si mette davanti a Selva ed è secondo. A chi va peggio è Barone, che con il suo rientro anticipato si trova addirittura in quinta posizione. Sia lui che Selva non ci stanno ad aver perso le loro posizioni e provano inutilmente a sorpassare i rispettivi rivali nei giri finali, regalando qualche altra piccola emozione prima della bandiera a scacchi.

Image

Nella categoria AM, i due che comandano la classifica generale, Salvatore Gottuso, SRC Squadra Corse, e Pierpaolo Reppucci, LR Racing Team, rovinano subito la loro gara nella prima curva. Reppucci viene sanzionato con un Drive Trough dai Commissari Sportivi per una manovra azzardata sul rivale mentre Gottuso riceve addirittura l’esclusione per un maldestro rientro in gara. Con questi fuori dai giochi è Federico Borin a trionfare. Si ripete, come in categoria PRO, la doppietta per SRC Squadra Corse con Luca Iapichino in piazza d’onore, mentre completa il podio Nicola Vedovelli, LR Racing Team. Con questo risultato Borin scavalca Reppucci e Gottuso in testa al campionato, con questi ultimi costretti ad inseguire in seconda e terza piazza.