Costantini trionfa anche a Le Mans. Gorlè secondo

Sullo storico circuito della 24 ore di Le Mans il sim driver del Apex Racing Team ottiene la seconda vittoria in campionato. Sacha Gorlé, del team Mivano, paga un errore ed è secondo

Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi ESport, categoria PRO, su iRacing, conferma Michele Costantini del Apex Racing Team sul gradino più alto del podio mentre il belga Sacha Gorlè del Mivano Simracing Everyeye.it chiude in piazza d’onore, così come successo sul tracciato di Motegi due settimane fa. Ludwig Ghidi, compagno di squadra di Gorlè, dopo due terzi posti consecutivi nella serie, è per la prima volta fuori dal podio.

In questa uscita si corre sullo storico circuito di Le Mans. Le qualifiche già offrono un’idea di quello che sarà il canovaccio della gara con Costantini che conquista la pole position fermando il cronometro a 3'27''594, quasi mezzo secondo dopo c’è il rivale Gorlè. Il sim driver italiano parte bene e scappa via dopo lo spegnimento dei semafori con solo Gorlè capace di tenerne il passo. Intanto più indietro si accende la bagarre tra Morelli (SRC Squadra Corse) e Ghidi per la terza posizione, una battaglia che regalerà emozioni fino alle ultime fasi di gara. Anche per la quinta posizione è lotta aperta tra Graziano (Mag Performance SRT), Fioravanti e Mautone (DRS Wave Italy) con questi ultimi due che si prendono qualche rischio di troppo ed escono fuori dai giochi dopo un contatto.

Passato il primo quarto di gara c’è l’errore di Sacha Gorlè che, nella speranza di poter recuperare terreno dal capofila, sbaglia in una delle S e finisce in testacoda, danneggiando anche la vettura. Dopo il valzer dei pit stop si riaccende la battaglia per il terzo posto tra Ghidi e Morelli che si conclude addirittura negli ultimi secondi di gara con un errore del belga, nell’ennesimo tentativo di trovare uno spiraglio per bucare la difesa del sim driver SRC. Intanto davanti chiude la gara in relativa tranquillità Costantini che conquista la seconda vittoria in campionato con un vantaggio di venti secondi sul rivale belga. Terza posizione e primo podio della stagione per Luca Morelli. Quarto Matteo Graziano che approfitta dell’errore di Ludwig Ghidi per la prima in questo campionato fuori dal podio.

Image

Al termine della prova Morelli si è detto finalmente soddisfatto ma anche fortunato: “La strategia di inserire più carburante non ha pagato perché mi ha rallentato, Ghidi mi ha raggiunto ma nel finale sono riuscito a gestire meglio. La macchina era scarica, facevo fatica in bagarre e non era facile da gestire perché ho dovuto controllare ogni traiettoria nei minimi dettagli. Ero consapevole di essere più veloce ma mi aspettavo una manovra aggressiva, sapevo di poter tentare subito un controsorpasso e così è stato. Non avevo una strategia ben precisa ma alla fine è andata bene, ho riscattato le prime due uscite".

Sicuramente più rammaricato Gorlè, autore di una prova inferiore alle sue aspettative: “è stata una gara difficile, Michele era molto veloce ed è stato complicato. Il mio errore ha purtroppo danneggiato la macchina, ho deciso di tenere il passo senza forzare in modo da non creare danni maggiori. Peccato".

Costantini, invece, ha spiegato la sua gara e la sua tattica vincente: “Sapevo che Sacha avrebbe cercato di tenere benzina, ho provato una tattica speculare. Ho deciso di spingere dopo il suo errore, non sapevo del suo danno alla vettura e mi è dispiaciuto per lui. Solitamente non amo questo tracciato ma stasera direi che è andata molto bene. Posso dirmi estremamente soddisfatto!”

Terminata questa tappa in terra francese, il prossimo appuntamento per la categoria PRO sarà tra due settimane sul suggestivo tracciato di Imola. Per quanto riguarda Le Mans, spazio ora alla categoria AM che sicuramente regalerà lo stesso livello di spettacolo e lo stesso numero di emozioni.