Penultimo weekend della stagione, a Imola, per l'Italian 
F.4 Championship powered by Abarth

A distanza di sole due settimane dal round di Vallelunga, le monoposto tornano in pista da venerdì 23 settembre a domenica 25

Roma 22/09/2016 – Mancano due appuntamenti alla conclusione della stagione 2016 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth: il primo si disputa a partire da domani sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Si tratta di un ritorno, visto che qui si è corso il terzo round stagionale dal 27 al 29 maggio (vincitori: Marcos Siebert, Mick Schumacher e Juan Correa).  Un circuito storico e impegnativo che potrebbe dare qualche indicazione sui favoriti per la vittoria finale nella classifica assoluta, in quella dei team e nel Rookie Trophy. Il Woman Trophy, invece, è già stato conquistato da Fabienne Wohlwend.

Il regolamento prevede che le tre Gare del weekend siano valide per l’assegnazione dei punti per tutte le classifiche di campionato: assoluta, Rookie Trophy, Women Trophy e team. Il primo posto nella classifica assoluta è occupato dall’argentino Marcos Siebert, davanti al tedesco Mick Schumacher, al messicano Raul Guzman, all’estone Juri Vips e all’americano Juan Correa. Nel Rookie Trophy, la posizione di testa è di Juri Vips, che a Vallelunga ha scavalcato l’italiano Simone Cunati (ora 2°); terzo è Juan Correa, quarto l’indiano Kush Maini e quinto un altro italiano, Lorenzo Colombo. La classifica team è comandata da Prema Power Team e in seconda posizione c’è Jenzer Motorsport; seguono Kfzteile24 Mücke Motorsport, DR Formula e RB Racing. Le classifiche complete si trovano alla pagina web acisportitalia.it/F4/classifica/2016. Tutte le informazioni relative al weekend di Imola e alle gare fin qui disputate si possono trovare al seguente indirizzo:  http://issuu.com/wskpromotion/docs/imola_issu/1

Image

Da segnalare l’esordio del pilota Ahmad Al Muhanadi, del Qatar, con la Cram Motorsport. Il suo numero di gara sarà l’81. 

Gara 1 e Gara 2 avranno durata di 28 minuti + 1 giro; Gara 3 durerà 18 minuti più un giro.


Image

Il programma del weekend è il seguente: venerdì alle 9:10 e alle 13:05, piloti e team prendono confidenza con la pista nei due turni di prove libere. Alle 17:05 e alle 17:30 si decide l’ordine di partenza di Gara 1 e di Gara 2 nei due turni di qualifiche, ognuno della durata di 15’. Sabato alle 13:25 si corre Gara 1, domenica alle 9:30 e alle 16:30, nell’ordine, Gara 2 e Gara 3.

Le Gare saranno trasmesse su Sportitalia: in differita Gara 1, alle 18.15, in diretta Gara 2 e Gara 3 (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e sulle TV nazionali. Motors TV offre invece la copertura in oltre 40 Paesi del mondo attraverso una trasmissione della durata di 24 minuti, in onda la settimana successiva a quella del weekend di gara e nella quale si possono rivivere i momenti più significativi. Tutte le informazioni sul sito di Motors TV.