Tra circa 48 ore, i motori 1.4 turbo Abarth dell’Italian F4 Championship torneranno ad accendersi per il primo turno di prove libere della stagione 2017. Come da tradizione, piloti e team che animeranno il fine settimana di gara saranno numerosi e provenienti da tutto il mondo. Nel dettaglio del programma, venerdì si terranno due sessioni di prove libere: alle 11:35 e alle 16:55; entrambe della durata di 40 minuti. Sabato mattina alle 9:35 scatta invece la qualifica (suddivisa in due turni da 15 minuti ciascuno), che deciderà lo schieramento di partenza delle Gare.
La griglia di partenza di Gara 1 (28’ + 1 giro) verrà determinata in base al tempo più veloce ottenuto da ogni pilota nel primo turno di prove ufficiali. Se due o più conduttori avranno ottenuto tempi identici, la priorità verrà attribuita al pilota che lo ha stabilito per primo.
La griglia di partenza della seconda Gara (28’ + 1 giro) verrà stilata sulla base del tempo più veloce di ogni pilota nel secondo turno di prove ufficiali. Se due o più conduttori avranno ottenuto tempi identici, la priorità verrà attribuita al pilota che lo ha stabilito per primo. La griglia di partenza di Gara 3 (che quest’anno ha durata di 28’ + 1 giro) verrà stilata in base al secondo miglior tempo più veloce conseguito da ogni pilota in uno qualunque dei due turni di prove ufficiali.
Quanto alle Gare, sabato alle 16:55 scatta Gara 1. Domenica sono in programma invece Gara 2 e Gara 3, rispettivamente alle 10:10 e alle 17:10.
Tutte le gare, lo ricordiamo, assegnano punti per la classifica assoluta,
il Rookie Trophy (riservato ai debuttanti), il Woman Trophy (per le ladies)
e la classifica team.
Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.