Ian Rodriguez vince Gara 1 a Vallelunga. Secondo Marcus Armstrong, terzo Artem Petrov

Il Rookie Trophy vede la vittoria di Leonardo Lorandi, davanti ai debuttanti Olli Caldwell e Andreas Estner
Image

Caldo torrido (circa 36°C la temperatura dell’aria) e cielo sereno per Gara 1 dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth. La lotta per la prima posizione si decide già al primo giro, quando il guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli) supera prima il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team) e poi il russo Artem Petrov (DR Formula), mettendo subito un margine di sicurezza sugli inseguitori. Proprio fra Petrov (alla fine terzo) e Armstrong (secondo sotto la bandiera a scacchi) inizia una bella battaglia. Il neozelandese riesce a superare il russo - al giro 12 - con una manovra iniziata all’esterno e completata sulla linea interna della curva successiva.Il quarto posto è del brasiliano Felipe Drugovich, Van Amersfoort Racing), davanti all’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport) e al primo dei Rookie, l’italiano Leonardo Lorandi (Bhaitech). Per quest’ultimo c’è stato anche il brivido del testacoda, al giro 6, dopo un contatto con Aldo Festante (DR Formula). Settima posizione per l’indiano della Jenzer Motorsport Kush Maini; chiudono la top ten Diego Bertonelli (ADM Motorsport), l’olandese Leonard Hogenboom (Cram Motorsport) e lo svizzero Giacomo Bianchi (Jenzer Motorsport).


Image

Il quarto posto è del brasiliano Felipe Drugovich, Van Amersfoort Racing), davanti all’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport) e al primo dei Rookie, l’italiano Leonardo Lorandi (Bhaitech). Per quest’ultimo c’è stato anche il brivido del testacoda, al giro 6, dopo un contatto con Aldo Festante (DR Formula). Settima posizione per l’indiano della Jenzer Motorsport Kush Maini; chiudono la top ten Diego Bertonelli (ADM Motorsport), l’olandese Leonard Hogenboom (Cram Motorsport) e lo svizzero Giacomo Bianchi (Jenzer Motorsport).
 Nel Rookie Trophy, detto della vittoria di Lorandi, salgono sul podio anche il britannico Olli Caldwell (BWT Muecke Motorsport) e il tedesco Andreas Estner della ADM Motorsport: entrambi debuttavano nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth proprio qui ad Adria.

Da segnalare l’ottima gara della tedesca Sophia Floersch, che ha avuto la sfortuna di uscire larga - mentre stava attaccando Artem Petrov per la terza posizione - proprio nel punto in cui i cordoli sono più alti, danneggiando la sospensione anteriore destra. 


Image

Domani mattina alle 9:00 partirà Gara 2 e, alle 16:00, Gara 3.











Tutte le gare, lo ricordiamo, assegnano punti per la classifica assoluta, 
il Rookie Trophy, il Woman Trophy e la classifica team.
Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.