Anche Gara 3 si corre in condizioni di grande caldo e l’usura dei pneumatici è un aspetto che i piloti devono tenere in considerazione più che mai. Il vincitore è il brasiliano Felipe Drugovich del team Van Amersfoort Racing, bravo a imporsi nonostante questo weekend di gara fosse per lui il primo sul tracciato di Vallelunga. Alle sue spalle chiude il russo Artem Petrov (DR Formula), al terzo podio in tre gare, nonostante una penalizzazione di 5 secondi, da aggiungere al tempo finale, inflitta in seguito al contatto con il suo compagno di squadra, l’italiano Aldo Festante. Ottima la prestazione di quest’ultimo, terzo, che ha resistito agli attacchi del neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team), alla fine quarto.
La quinta posizione è dell’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), che nel finale ha provato ad attaccare per il quarto posto, ma ha preferito non rischiare troppo, in ottica campionato. Dalla sesta alla decima posizione si sono classificati il guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli), l’italiano Leonardo Lorandi (Bhaitech), i tedeschi Sophia Floersch e Lirim Zendeli (BWT Muecke Motorsport) e il britannico Louis Gachot (Van Amersfoort Racing).
Nel Rookie Trophy, terza vittoria su tre gare per Lorandi, seguito stavolta dal britannico Olli Caldwell (BWT Muecke Motorsport) e dal brasiliano Enzo Fittipaldi (Prema Power Team).
Il Woman Trophy ha visto la vittoria di Sophia Floersch, che qui a Vallelunga ha mostrato una grande combattività, oltre alla velocità che aveva già fatto vedere a Misano e ad Adria.
Il prossimo weekend dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth si correrà al Mugello il 14-15-16 luglio.