Gara 3 si corre in condizioni di cielo sereno e con una temperatura di 30°C. Vince l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport), che al giro 9 supera l’estone Juri Vips del Prema Power Team, alla fine secondo. Terzo è l’italiano Lorenzo Colombo (Bhaitech), che negli ultimi giri tenta il sorpasso per conquistare la seconda posizione, ma preferisce non rischiare troppo e incamerare punti per il campionato. Da segnalare che subito dopo il via di Gara 3 avviene un contatto, sulla griglia di partenza, fra l’indiano Kush Maini (Jenzer Motorsport) e lo svizzero Mickael Grosso (Corbetta Competizioni), che porta all’esposizione della bandiera rossa. La procedura di partenza viene ripetuta e Gara 3 scatta dunque alle 16:53.
Quarto è il venezuelano Sebastian Fernandez, che al decimo giro supera il proprio compagno di squadra (Bhaitech), l’italiano Leonardo Lorandi, alla fine quinto. Sesto è il brasiliano Enzo Fittipaldi, davanti al russo Artem Petrov (DR Formula), autore di una bella battaglia per quasi tutta la gara con il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team), 8° dopo essere partito 14° (la griglia di partenza di Gara 3, lo ricordiamo, viene determinata in base al secondo miglior tempo ottenuto da ogni pilota in uno qualsiasi dei due turni di prove ufficiali). La top ten è completata dal guatemalteco Ian Rodriguez (DRZ Benelli) e dall’italiano Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport).
Nel Rookie Trophy, terza vittoria di questo weekend per Lorandi, seguito stavolta da Fittipaldi e dal britannico Olli Caldwell (BWT Muecke Motorsport).
Tutte le vetture dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth montano pneumatici Pirelli e sono alimentate con carburante Magigas.
Il prossimo weekend dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth si correrà a Imola i giorni 8-9–10 settembre