Manca pochissimo: l’Italian F.4 Championship powered by Abarth incoronerà, domenica 22 ottobre, il quarto campione della sua storia. I piloti in lizza a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo quelli di Lance Stroll (2014), Ralf Aron (2015) e Marcos Siebert (2016) sono il neozelandese Marcus Armstrong (Prema Power Team) e l’olandese Job Van Uitert (Jenzer Motorsport). I due si trovano in prima e seconda posizione, a quota 267 e 214 punti rispettivamente. Il grande equilibrio mostrato nel corso della stagione - e quindi l’alto grado di incertezza nel corso delle gare - troverà conferma anche sul leggendario autodromo di Monza, anche perché mercoledì 18 ottobre si è tenuta, proprio sul tracciato brianzolo, la terza sessione di test ufficiali della stagione. E’ molto importante sottolineare che, ai fini della classifica finale per l'assegnazione del Titolo assoluto, vanno sommati i punteggi relativi ai 16 (sedici) migliori risultati ottenuti nel corso delle gare disputatesi.
Anche l’ambita classifica team è ancora incerta. A giocarsela sono Bhaitech (con cui corre il leader del Rookie Trophy, Leonardo Lorandi) e Prema Power Team (la squadra, tra gli altri, di Armstrong), a quota 487 e 433 punti, nell’ordine. In questo caso, per l'assegnazione del titolo si sommano tutti i punteggi relativi ai migliori risultati ottenuti nel corso delle gare disputatesi.
Il programma del fine settimana, a cui partecipano piloti di 12 nazionalità differenti, prevede le prime due sessioni di prove libere - della durata di 40 minuti ciascuna - venerdì 20 ottobre alle 9:05 e alle 13:25. Alle 17:40 e alle 18:00, sempre di venerdì, scattano invece i due turni di qualifiche, che decidono, rispettivamente, la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2. Ogni turno di qualificazione dura 15 minuti e, dopo il primo, sono previsti 10 minuti di pausa. Se due o più piloti ottengono tempi identici, la priorità viene assegnata al pilota che lo ha stabilito per primo.
Gara 1 scatta sabato 21 alle 14:45, mentre domenica 22 alle 9:20 e alle 16:10 partono Gara 2 e Gara 3, nell’ordine. Ricordiamo che la griglia di partenza di Gara 3 viene definita sulla base del secondo miglior tempo ottenuto da ogni singolo pilota in una delle due sessione di prove di qualificazione.
Tutte le gare assegnano punti per la classifica assoluta, il Rookie Trophy (per i debuttanti), il Woman Trophy (per le ladies) e la classifica team.
Gli appassionati potranno seguire le dirette delle tre Gare su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e in diretta streaming, sia su www.f4championship.com, sia sull’app ufficiale di WSK Promotion.