Giornata di test a Vallelunga. Ried il più veloce

Giornata intensa per i piloti dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA con 8 ore di test collettivi sul tracciato di Vallelunga
Image

Si apre con 29 piloti racchiusi in meno di un secondo il terzo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA. Nelle 8 ore di test collettivi sul circuito di Vallelunga è Jonas Ried a segnare il miglior tempo, durante la sessione mattutina, ma è l’estrema competitività ad essere la vera protagonista con 29 piloti su 32 staccati di pochi centesimi l’uno dall’altro. Dietro al tedesco di BWT Muecke Motorsport, a soli 91 millesmi, c’è il suo compagno di squadra Joshua Durksen, anche lui con la miglior prestazione fatta segnare con pista più “fresca” nella mattinata. Terzo tempo per il leader del campionato Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing), a un decimo dal miglior tempo di Ried. Il britannico ha fatto segnare la sua miglior prestazione nel pomeriggio con una temperatura dell’asfalto attorno ai 50 gradi e quella dell’aria che superava i 30. 12 millesimi di distacco per l’ungherese Bence Valint, compagno di squadra di Bearman nel team olandese che ha preceduto il polacco di AS Motorsport Kacper Sztuka, secondo rookie dietro a Ried. 

Molti i piloti che, nel corso della giornata, hanno superato le 100 tornate del circuito romano di Vallelunga, macinando chilometri importanti in vista del fine settimana che inizierà domani con le prove libere alle 9.00 e alle 11.00 e le qualifiche che scatteranno alle 15.00. Ma impressiona il lavoro svolto dai piloti di US Racing Vlad Lomko e Tim Tramnitz, rispettivamente con 137 e 139 giri completati. Il tedesco, vincitore due volte al Paul Ricard e assente a Misano, ha percorso 567 chilometri nel corso della giornata, mettendo a dura prova la Tatuus motorizzta Abarth e gommata Pirelli che ha risposto positivamente. 

Con distacchi così risicati, si prospetta un weekend ad alta tensione.