Misano secondo round dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth Certified by FIA

30 Tatuus in pista al Misano World Circuit per il secondo atto della stagione 2021. Assente il leader Tramnitz, Smal e Bearman pronti ad approfittarne. Tra i rookie Maya Weug cerca continuità per restare in vetta.
Image

Misano Adriatco (RN) - 3 giugno 2021 – Sarà un fine settimana molto lungo quello dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth Cetified by FIA. La serie propedeutica di ACI Sport vedrà in pista al Misano World Circuit – Marco Simoncelli ben 30 monoposto Tatuus Motorizzate Abarth e gommate Pirelli già dalla giornata di giovedì con 4 ore di test collettivi e le prime prove libere. Venerdì spazio a libere 2 e qualifiche con 2 gare in programma sabato 5 giugno e gara 3 che chiuderà il fine settimana domenica alle 12.25 di domenica. 

Tra i protagonisti del secondo round stagionale non ci sarà Tim Tramnitz. Il leader della classifica, così come tutto il team US Racing, ha in programma solo alcuni appuntamenti stagionali e dopo aver conquistato una doppietta a Le Castellet, non sarà della partita, lasciando campo libero ai suoi diretti inseguitori. Kirill Smal (Prema Powerteam) e Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) potranno così approfittarne sul tracciato romagnolo, ma non saranno gli unici a contendere le posizioni di vertice, perché alle loro spalle scalpitano Sebastian Montoya (Prema Powerteam), Leonardo Fornaroli (Iron Lynx) e Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport). Con 75 punti in palio nel fine settimana tutto è possibile, soprattutto con oltre 30 vetture in pista a darsi battaglia in un tracciato tecnico come quello intitolato alla memoria del centauro di Coriano.

Image

Ma se nella classifica assoluta ci sono molti pretendenti alle posizioni di vertice, in quella riservata ai rookie è battaglia aperta con Maya Weug (Iron Lynx) che è balzata al comando grazie ad una grande continuità di risultati nelle prime tre gare della stagione. Ma la giovane olandese di Ferrari Driver Academy dovrà spingere al massimo, insidiata da ben 8 inseguitori racchiusi in 18 punti. Solo un punto di differenza con il tedesco Jonas Ried (BWT Muecke Motorsport) e 6 di vantaggio sul polacco di AS Motorsport Kacper Sztuka. In lotta, però, ci sono anche Leonardo Bizzotto (BVM Racing), Conrad Laursen (Prema Powerteam), Lorenzo patrese (AKM Motorsport), Marcus Amand (R-ACE GP), Francesco Braschi (Jenzer Motorsport) e Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing).

Il weekend di Misano, grazie al primo test collettivo stagionale, consentirà a team e piloti di macinare chilometri nel corso della mattinata del giovedì. Diverse le squadre che approfitteranno delle 4 ore di pista libera per far scendere in pista piloti che potranno andare ad allungare, ulteriormente, la griglia di partenza nel corso della stagione. Fondamentale, come sempre, l’apporto della Scuola Federale ACI Sport, diretta da Raffaele Giammaria, con la supervisione di Emanuele Pirro e gli istruttori Gabriele Lancieri e Niki Cadei. Diversi i momenti di confronto tra piloti ed istruttori nel fine settimana, con il commento alle qualifiche e alle gare oltre ad alcune pillole teoriche sulla tecnica del veicolo e sui regolamenti.