Kimi Antonelli, è il decimo sigillo nell'Italian F.4 Championship

Il bolognese scatta dalla pole e vince, poi Wurz e Stenshorne
Image

La domenica monzese si apre nel segno della pioggia. La gara del mattino è rimandata alla serata, mentre gara 3 a data da destinarsi. Nella serata si scatta, la pioggia è ormai cassata ma la pista è ancora a tratti bagnata. I piloti scelgono le gomme slick. Si parte dietro la Safety Car, Andrea Kimi Antonelli scatta poleman e si mantiene in controllo della corsa fino alla vittoria. Con questa sono 10 per l’alfiere di PREMA Racing, che è seguito sul podio dal compagno di squadra Charlie Wurz. Wurz, già vincitore di gara al sabato, ottiene così un bilancio estremamente positivo a Monza. Terzo sul podio è il norvegese di Van Amersfoort Racing, Martinius Stenshorne, che completa il podio composto da tre piloti Rookie e, per la prima volta, quest’anno sale sul podio assoluto.  

La gara è molto complessa, sono diversi i contatti in pista e le neutralizzazioni, si conclude poi con l’esposizione di una bandiera rossa per lo stop in ghiaia di Ismail Akhmed (AKM Motorsport) sul giro finale, così la classifica finale è riportata indietro di un giro. Nel post gara arrivano poi penalità: James Wharton (PREMA Racing), che nella lotta per il podio sorpassa Stenshorne sfruttando a vantaggio il track limit, riceve 5 secondi e perde la P4 chiudendo. 5 secondi di penalità anche per Kim Hwarang (BVM Racing), che a sua volta sorpassa fuori pista Frederik Lund (R-ace GP).

 

 

 

Image

Saranno invece penalizzati in griglia nella prossima gara Raphael Narac (R-ace GP), per l’incidente con Lund in T10 e Nicola Lacorte (Iron Lynx) per l’incidente con Maya Weug (Iron Ladies) in T1.

La classifica finale di gara 2 vede quindi il decimo trionfo di Antonelli nella serie, poi Charlie Wurz, Stenshorne, quindi in P4 l’inglese di PHM Racing Taylor Barnard, seguito da Hadrien David, R-ace GP. Alex Dunne (US Racing), chiude sesto. Durissimo in pista il suo duello con Camara (PREMA Racing), che ha la peggio e chiude decimo dopo un’escursione in ghiaia. P7 al maltese di US Racing David Zachary, seguito dal compagno di squadra Marcus Amand. Nono chiude l’inglese di Van Amersfoort Racing Arvid Lindblad.

 

 

Image

Andrea Kimi Antonelli:ci siamo riscattati da ieri. È stata una gara molto difficile, con tutte queste ripartenze mi attaccavano molto facilmente in fondo al dritto, quindi ho dovuto sempre difendre. Credo che abbiamo gestito tutto alla grande ed è bello vincere qua a Monza. È stata una challenge questo weekend, con tantissime machine tutte insieme. È stato difficile anche in qualifica trovare il giro giusto. Io e il mio team abbiamo gestito tutto benissimo e alla fine siamo riusciti anche a trovare un buon risultato.”

Charlie Wurz: "sono molto contento del weekend, onestamente. È bello avere due podi. Avrei potuto ottenere un'altra vittoria oggi, ma ho sbagliato un po' la ripartenza con la Safety Car e Kimi mi ha preso. Ha costruito un grande distacco e poi non sono riuscito a a riprenderlo, ma sono molto contento. Sono partito dalla P5 in griglia per arrivare alla P2 e, ancora una volta, ringrazio il team. Le condizioni erano difficili, ma siamo riusciti a spingere, a sorpassare e, anche quando abbiamo perso qualche posizione, sono riuscito a lottare per salire sul podio. Penso che possiamo essere soddisfatti e siamo certamente pronti per il Mugello".

Martinius Stenshorne: "è stata davvero una bella gara. Il primo podio della stagione, è stato davvero bello. Questo è un po' un riscatto dopo il ritiro di ieri, la velocità era davvero buona, quindi sono molto soddisfatto del round di Monza. Grazie a Van Amersfoort per continuare a spingere, ai miei meccanici e al mio ingegnere".