Al Mugello prende il via l'ultimo round stagionale con le libere 1

Il più veloce nella prima sessione del fine settimana è Alexander Dunne, US Racing
Image

Al Mugello Circuit l’ultimo weekend di stagione dell’Italian F.4 Championship, la serie italiana promossa da ACI Sport e WSK Promotion, prende il via al giovedì con la prima sessione di prove libere nella serata, in pista dalle 16.45 per 40 minuti. Il giro più veloce lo segna l’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, che ferma il cronometro a 1’48.5.  Secondo miglior giro va a Martinius Stenshorne, Van Amersfoort Racing, che è il primo tra i piloti Rookie in sessione a +0.330. Terzo il leader di classifica Andrea Kimi Antonelli, sulla Tatuus di Prema Racing, segna +0.428. A seguirlo il pilota britannico Arvid Lindblad, Van Amersfoort Racing, a +0.507. Quinto miglior tempo per Kacper Sztuka, US Racing, a +0.527; seguito dal pilota tricolore Brando Badoer, figlio d’arte in gara con la scuderia capeggiata da Frits Van Amersfoort, a +0.613. Buon passo al primo contatto con la pista nell’ultimo fine settimana di stagione per Marcus Amand, franco finnico della scuderia tedesca di Ralf Schumacher e Gerhard Ungar, che gira a +0.817. A chiudere la top 10 un trio di casa PREMA Racing con il brasiliano Camara (+0.849), Charlie Wurz (+0.870) austriaco reduce dal primo sigillo stagionale nello scorso round a Monza, e Ugo Ugochukwu (+0.900) pilota italo-americano già nel mirino di casa McLaren, che rientra nell’Italian F.4 Championship dopo il più che convincente esordio al Red Bull Ring.

La prima ed unica sessione di giornata per l’Italian F.4, con temperatura della pista attestata a 25,1 gradi e meteo sereno, riserva qualche piccolo problema con l’uscita sul prato della new entry del Team Monlau, il pilota messicano Jesse Carrasquedo, che già quest’anno ha preso parte alla serie Spagnola e quella Nord e centro americana, siglando in quest’ultima un doppio successo. La sua vettura si ferma brevemente sul prato prima di essere accompagnata in una delle vie di fuga, con la sessione interrotta per qualche minuto. Poi ancora un’interruzione per l’uscita in ghiaia di Victoria Blokhina (PHM Racing), anche in questo caso senza conseguenze per la pilota, che richiede un secondo rapidissimo intervento da parte dei commissari.

Termina così il primissimo contatto con l’iconica pista toscana del Mugello Circuit, teatro del gran finale di stagione. Si torna nuovamente in pista domani, venerdì 21 ottobre, alle 10.25 con la seconda sessione di libere, prima di affrontare in serata la doppia sessione di qualifica (16.35- 16.50 e 17.00-17.15). Sabato 22 ottobre sarà il turno di gara 1, al via alle 12.20. Domenica 23 ottobre gara 2 scenderà in pista alle 9.55; poi gara 3 alle 16.55 per la conclusione dell’Italian F.4 Championship 2022. Le tre gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV e Motorsport.tv e in diretta streaming sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship.