Brando Badoer resta con VAR per la stagione F4 2023

Il giovane pilota italiano correrá  al fianco dei suoi compagni di squadra recentemente annunciati, il brasiliano Matheus Ferreira e l'australiano Jack Beeton

(Comunicato dell'ufficio stampa Van Amersfoort Racing)

Il Team Van Amersfoort Racing è lieto di annunciare che Brando Badoer rimarrà con la squadra per l'Italian F.4 Championship 2023. Il giovane pilota italiano correrà al fianco dei suoi compagni di squadra recentemente annunciati, il brasiliano Matheus Ferreira e l'australiano Jack Beeton.

Da quando VAR ha annunciato Brando come uno dei suoi piloti di F4 lo scorso anno, sono successe molte cose per il giovane pilota italiano. L'anno scorso Badoer ha partecipato a gare selezionate del campionato F4 UAE e del Campionato F4 tedesco, ha disputato l'intero Italian F.4 Championship e ha partecipato al Campionato F4 UAE del 2023. 

Brando, che ha concluso una carriera di successo nel karting solo un anno fa, ha utilizzato la scorsa stagione agonistica per accumulare esperienza e tempo in pista e i suoi sforzi sono stati premiati. Nonostante abbia perso due dei cinque round del campionato, Brando ha concluso la serie F4 UAE in una rispettabilissima sesta posizione. Nello stesso campionato, il sedicenne ha anche conquistato il suo primo podio nella F4, piazzandosi terzo nella classifica generale durante il penultimo appuntamento della serie all'Autodromo di Dubai.

Quest'anno Badoer torna nell’Italian F.4 Championship per la sua seconda stagione, Campionato noto per essere la serie F4 più competitiva a livello mondiale. La griglia di partenza conterà oltre quaranta piloti, tutti desiderosi di farsi conoscere. Il Campionato, che si svolge su sette prove, prenderà il via all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella terza settimana di aprile.

“Attualmente stiamo lavorando duramente per prepararci alla prossima stagione. Avendo un anno di esperienza nelle monoposto, mi sento fiducioso per la prossima stagione. L'anno scorso è stato tutto dedicato all'apprendimento e alla comprensione della vettura, e ho fatto grandi passi avanti nella mia crescita sia in pista che fuori. Personalmente, non vedo l'ora di tornare in pista con VAR. Trascorrere tanto tempo insieme, come abbiamo fatto l'anno scorso, aiuta molto a capirsi a vicenda, con evidenti vantaggi sia per me che per il Team! Sono davvero impaziente di iniziare presto!", dice Brando Badoer.

“Avere Brando con noi anche quest'anno è un piacere assoluto!", afferma Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing. "Abbiamo fatto grandi progressi insieme e avere l'opportunità di continuare a lavorare come squadra ha molti vantaggi. Oltre al chilometraggio extra guadagnato partecipando al Campionato F4 UAE, Brando e il Team si sono preparati intensamente per la prossima stagione durante la pausa invernale e non vediamo l'ora di mettere tutto in pratica quando il Campionato prenderà il via alla fine di questo mese!"

 

Van Amersfoort Racing è una scuderia professionale con sede nei Paesi Bassi. È stata fondata da Frits van Amersfoort nel 1975. Da allora, VAR ha costruito una lunga tradizione di supporto ai piloti emergenti nel loro percorso verso livelli più alti. Piloti come Max e Jos Verstappen, Charles Leclerc, Mick Schumacher, Kevin Magnussen e Giedo van der Garde hanno corso per l'omonima scuderia di Frits van Amersfoort nelle fasi iniziali della loro carriera, prima di approdare alla Formula 1.