Doppia pole per Wharton, Sztuka in gara 3

A Spa-Francorchamps lo spettacolo dell’Italian F.4 entra nel vivo con le qualifiche, in attesa di Gara 1 al via già oggi alle 14.30

Image

Doppia pole per James Wharton a Spa-Francorchamps. Il pilota Ferrari Driver Academy australiano di Prema Racing partirà dal primo blocco della griglia in Gara 1 e Gara 2. Nell’ultima gara del fine settimana il poleman sarà Kacper Sztuka, US Racing.

Nella prima sessione in pista oggi l’australiano ha segnato il miglior giro a 2:21.053. Il suo giro è poi momentaneamente cancellato per track limit. Il primato è stato però ristabilito dopo la sessione, in seguito alla revisione delle immagini da parte del collegio degli Stewards che ha confermato il giro valevole per la pole di Gara 1, al via oggi alle 14.30. A segnare il secondo miglior tempo è stato poi l’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che continua a dimostrare una grande affinità con le montagne russe delle Ardenne, registrando un gap nell’ordine dei centesimi di secondo (0.096). Ha seguito poi una coppia di piloti US Racing, con Kacper Sztuka (+0.264) e Zachary David (+0.299). Il leader di classifica Arvid Lindblad, pilota junior Red Bull di Prema Racing, ha portato a casa il quinto miglior giro con un gap di +0.488, seguito dal junior McLaren, compagno di squadra nel Team condotto da Angelo Rosin, che ha registrato invece un gap di +0.697.

Ristretti i margini anche nella seconda sessione, nella quale il pilota australiano ha ottenuto ancora il primato cronometrico con 2’21.292, seguito da Sztuka a solo +0.018 di distacco. Arvid Lindblad è stato questa volta il terzo e ultimo pilota a mantenersi sotto al decimo con +0.057. Ottimo il risultato della seconda sessione in pista a Spa-Francorchamps anche per il francese di R-ace GP Raphael Narac, che ha chiuso il giro con un gap di +0.312. Badoer ha ottenuto il quinto miglior riscontro cronometrico a +0.446, affiancato allo start da Akshay Bohra, US Racing, a +0.499.

 

Image

L’ordine di partenza di gara 3, deciso dal secondo miglior tempo tra le due sessioni, vedrà in pole position il pilota polacco Sztuka (2’21.405), seguito dal pilota britannico Lindlbad (+0.135). Dalle loro spalle si prepareranno a scattare invece Wharton (+0.150) e David (+0.276). È ancora quinto miglior tempo per Brando Badoer (+0.362), seguito da Ugochukwu (+0.505).

Con lo start avanzato e 30 vetture alle spalle, non sarà facile per James Wharton approcciare La Source. L’australiano, a fine sessione, ha fornito qualche indizio sul suo approccio allo start di gara: “cercherò di guadagnare più vantaggio possibile, ma tutti saranno vicini all’inizio. Si tratterà poi di vedere quanto sarò scaltro all’ingresso della T5”.

Kacper Sztuka:è stato un ottimo giro. Tutta la qualifica ha mostrato il buon lavoro del Team. Abbiamo avuto scia pulita, è stata una buona sessione. Adesso siamo tornati e sicuramente questo weekend lotteremo fino alla fine!”

 

Il programma del weekend

Il prossimo appuntamento in pista sarà nel pomeriggio di oggi, Sabato 27 maggio, con Gara 1, sulla misura di 30’ + 1 giro, alle 14.30. Domenica 28 maggio sarà la volta di gara 2 (30’ + 1 giro), al via alle 10.35; quindi gara 3 (30’ + 1 giro), al via alle 17.20, concluderà il weekend.

Le 3 gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.