L’Italian F.4 al Tempio della Velocità per il 4° round di stagione

Oltre 30 piloti da tutto il mondo sono pronti a confrontarsi in pista questo weekend

Image

L’Italian F.4 Championship, dopo gli appuntamenti di Imola, Misano e Spa-Francorchamps, torna in pista nel fine settimana, per il quarto round stagionale. Questa volta il circuito ospitante è il Tempio della Velocità, l’Autodromo Nazionale Monza. Ancora una pista di altissimo livello, che ospiterà le battaglie dei giovani piloti della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion, prima di essere impegnata dopo la pausa estiva con il Gran Premio d’Italia.

L’Italian F.4 approda a Monza, dopo il round belga, con il pilota britannico di Prema Racing, Arvid Lindblad, al vertice della classifica piloti. Lindblad, giovane talento con le insegne Red Bull, ha guadagnato il primato con 3 vittorie e 4 podi, per un punteggio totale che si attesta a 146,5. Il primo tra gli inseguitori è proprio un compagno di scuderia, l’americano Ugo Ugochukwu, pilota nel programma giovanile McLaren, che arriva alla sfida dell’Autodromo Nazionale Monza galvanizzato dagli allori del podio, con la vittoria ottenuta nell’ultima gara di Spa. 25,5 punti separano i due, con tre gare da percorrere nel corso del fine settimana. Terzo in classifica è il pilota US Racing, Zachary David, maltese-filippino che più volte si è messo in luce nella prima parte della stagione 2023. Lo segue con solo mezzo punto di distacco l’australiano di Prema Racing, il pilota Ferrari Driver Academy James Wharton. Per Wharton, al secondo anno nella serie, il campionato è nel pieno della parabola ascendente. Dopo il primo round che lo aveva visto incontrare qualche difficoltà, si è mantenuto costante nel migliorarsi di gara in gara, fino ad ottenere due vittorie e un podio nell’ultimo appuntamento a Spa-Francorchamps. Tra i piloti pronti a contendersi il quarto round di Campionato, spicca anche il nome di Brando Badoer, pilota tricolore di Van Amersfoort Racing attualmente quinto nella classifica piloti. Non mancheranno, quindi, le battaglie gli accesi duelli sulla pista di Monza, in una serie che ha finora portato uno spettacolo di altissimo livello sui circuiti italiani ed europei, con oltre 30 piloti provenienti da 22 differenti nazioni.

Il programma del fine settimana prevede un inizio anticipato, con una lunga sessione di test collettivi per consentire ai piloti di familiarizzare con la pista già al giovedì. Una singola sessione di 4 ore fornirà il primo contatto con il tracciato a partire dalle 14.00, in attesa che il weekend entri nel vivo. Non bisognerà aspettare molto, venerdì 23 giugno, dopo 2 sessioni di prove libere da 40’ al via alle 8.30 e alle 12.15, le prove ufficiali di qualifica si terranno già in serata. La qualifica 1 infiammerà la pista dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 16.45 alle 17.00, seguita poi dalla sessione successiva, in pista dalle 17.10 alle 17.25.

Sabato 24 giugno sarà la volta della prima gara del fine settimana, sulla misura di 30’+1 giro, al via alle 13.20. Le rimanenti due gare si terranno invece alla domenica, 25 giugno, con gara 2 che aprirà il programma domenicale dell’ACI Racing Weekend Monza alle 8.40 (30’ + 1 giro), seguita quindi dalla gara conclusiva alle 14.20 (30’ + 1 giro).

Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Ingresso gratuito e accesso libero al paddock per chi vorrà vivere in prima persona le emozioni dell’ACI Racing Weekend, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza: https://www.monzanet.it/events/aci-racing-weekend-1-2/