Italian F.4, il punto sul vertice della classifica dopo il quarto round

Arvid Lindblad allunga in classifica dopo il tris all’Autodromo Nazionale Monza

Image

Archiviato il quarto round dell’Italian F.4 Championship certified by FIA all’Autodromo Nazionale Monza è il momento di dare uno sguardo al vertice della classifica piloti. Il tris firmato dal pilota junior Red Bull di Prema Racing, Arvid Lindblad, uno dei pochi piloti della serie dal 2014 ad oggi a portare a casa un simile risultato nel Tempio della Velocità, porta il suo punteggio a 221,5. Il britannico aumenta notevolmente il margine dal primo inseguitore, passando da un divario di 25,5 punti dopo il round 3, a un distacco di 78,5 punti dopo Monza.

In seconda piazza, con 22 punti ottenuti dallo scorso ACI Racing Weekend, L’americano del Team Prema, Ugo Ugochukwu, porta il suo bottino complessivo a 143 punti. Il pilota junior McLaren ha dato spettacolo e prova di una grandissima abilità di guida nel corso delle tre gare di Monza. Ugochukwu ha ottenuto però soltanto un podio in gara 2, dopo essere stato portato fuori dalla zona punti da una penalità in gara 1, ed aver chiuso ottavo l’ultima gara del fine settimana in seguito ad un incidente che lo ha fatto ripartire da centro gruppo quando era in testa alla corsa.

Guadagna una posizione in classifica il Ferrari Driver Academy australiano del Team Prema Racing, James Wharton. Wharton può vantare un weekend che lo ha visto combattere attivamente per le posizioni di vertice in ogni gara. Con una P6 e la doppia P5, 28 punti ottenuti, il totale sale a 123.5, consentendo al pilota australiano di ottenere la terza piazza nella classifica assoluta conduttori.

Con l’uscita dalla Top 5 di Zachary David, passato sesto dopo il round 4, US Racing rimane rappresentata nelle posizioni di vertice della classifica grazie all’ingresso in Top 5 del polacco Kacper Sztuka. Sztuka è a sua volta penalizzato nel corso del weekend, incontrando difficoltà con i tagli delle chicane come diversi piloti, ma riesco comunque ad ottenere un bottino di ben 42 punti, con una doppia P4, prima di finire il weekend secondo sul podio. Il punteggio complessivo del polacco sale a 108, sufficienti per quarta posizione in classifica piloti.

Resta in quinta piazza il pilota italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer aveva ottenuto in qualifica 1 la prima pole position nella serie in monoposto firmata da ACI Sport e WSK Promotion, proprio in una delle piste che il pilota ha dichiarato di ammirare maggiormente sin dalla giovanissima età. Badoer ha terminato secondo la prima gara del fine settimana e terzo la seconda. In gara 3, ancora deciso a lottare per la vittoria, è stato però fermato da uno sfortunato problema alla vettura. Costretto al pit-in, non ha potuto raccogliere ulteriori punti da un weekend, comunque positivo, terminato con un guadagno di 33 punti.
Mantenuta la quinta piazza in classifica, a 104 punti complessivi, il pilota veneto ha così accorciato le distanze portandosi a soli 4 punti dalla P4.

 

Il prossimo round dell’Italian F.4 Championship sarà nel weekend del 23 luglio al Paul Ricard, ma non si renderà necessario attendere molto per rivedere in pista le battaglie monoposto made in Italy della Formula 4 firmata ACI Sport e WSK Promotion. Il 9 luglio infatti, al Mugello Circuit, andrà in scena il primo dei tre round del nuovo nato Euro 4 Championship.

 

Vai alle classifiche complete