Tutto pronto per il primo round stagionale, in pista questo weekend al Misano World Circuit
Dopo aver firmato lo scorso anno il decimo successo nella sua storia, tutto è pronto per la nuova edizione dell’Italian F.4 Championship, al via il 4 e 5 maggio a Misano Adriatico. L’undicesima edizione della serie monoposto organizzata da ACI Sport e WSK Promotion si apre sotto i migliori auspici, con 37 piloti provenienti da 25 differenti nazioni, schierati in pista da 12 Team, pronti a contendersi il primo dei 7 round stagionali.
L’entry list, ancora provvisoria in attesa della giornata dedicata alle verifiche amministrative e tecniche, prevede un duo composto dall’italiano Emanuele Olivieri e l’ucraino Oleksander Savinkov in rappresentanza del Team sanmarinese AKM Motorsport, di Marco e Andrea Kimi Antonelli. Singola vettura in pista per la scuderia slovena AS Motorsport, che schiera il pilota spagnolo con radici inglesi Edward Robinson. Per il Team tricolore BVM Motorsport sarà presente il pilota della Repubblica Ceca Jan Koller. Singolo portabandiera anche per il Team italiano CRAM Motorsport, che schiera a Misano il pilota indiano Kai Daryanani.
Saranno invece 4 le vetture di casa Jenzer Motorsport, con al volante gli svizzeri Ethan Ischer e Enea Frey, poi l’olandese Franco Reno e il pilota di Hong Kong Shimo Zhang. Ancora, in rappresentanza della Svizzera anche il Team Maffi Racing, che porta in pista l’elvetico Nathaniel Berreby e il pilota venezuelano Gabriel Holguin. Attacco a 5 punte per il Team tedesco PHM AIX Racing, con il pilota tricolore Davide Larini, Maksimilian Popov, l’americano Everett Stack, il serbo Andrej Petrovic e l’australiano Kamal Mrad.
6 macchine in pista per il Team italiano Prema Racing, con pronti a scattare l’emiratino Rashid Al Dhaheri, il britannico Freddie Slater, il pilota lettone Tomass Stolcermanis, il britannico Dion Gowda, il pilota giapponese Kean Nakamura Berta e il giamaicano-americano Alex Powell. Il Team francese R-ace Grand Prix schiera una coppia composta dal pilota cinese Enzo Yeh e dal finlandese Luka Sammalisto. 2 vetture anche per il Team rumeno Real Racing, alla prima esperienza nel Campionato Italiano, con il duo Luca Viisoreanu e Andrei Duna, entrambi dalla Romania.
Saranno 6 poi i rappresentanti del Team tedesco US Racing, con il brasiliano Matheus Ferreira, l’australiano Gianmarco Pradel, il pilota di Singapore Kabir Anurag, l’indo-americano Akshay Bohra, l’australiano Jack Beeton e il tedesco Maxim Rehm. 5, infine, le vetture schierate dal Team olandese Van Amersfoort Racing, con il giapponese Hiyu Yamakoshi, il serbo Andrija Kostic, lo svedese Gustav Jonsson, il pilota italiano Alvise Rodella e l’olandese Lin Hodenius.
Il programma
Il programma del weekend prevede il primo contatto con la pista già al giovedì, 2 maggio, con 2 sessioni di test collettivi al via dalle 9.00 alle 11 e nuovamente dalle 14.15 alle 16.15. Venerdì 3 maggio le prove libere al mattino, dalle 8.40 alle 9.20, e dalle 11.55 alle 12.35; quindi le qualifiche in serata in due sessioni da 15 minuti al via alle 16.50 e alle 17.15. Sabato 4 maggio la prima gara dell’anno, al via alle 11.30 sulla misura di 30’+ 1 giro. Gara 2 (30’ + 1 giro) prevista già nella serata di sabato, vedrà spegnersi il semaforo alle ore 17.45. Infine, domenica 5 maggio, l’ultima gara del primo ACI Racing Weekend di stagione sarà al via alle 11.00, sempre sulla misura di 30’ + 1 giro.
Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 Tivùsat) e sulle pagine Youtube e Facebook dell'Italian F.4 Championship.
Paddock aperto e ingresso gratuito, sono gli elementi che completano la grande festa del motorsport del primo ACI Racing Weekend di stagione al Misano World Circuit, in un evento straordinario che vedrà avvicendarsi in pista quasi 200 vetture per 15 gare nel corso del fine settimana.