Freddie Slater vola in Gara 1 a Misano

Vittoria incontestata per il britannico di PREMA Racing. Sul podio il compagno di squadra Alex Powell in P2 e Gianmarco Pradel per US Racing

Image

L’Italian F.4 Championship 2024 ha iniziato la stagione con Gara 1 questa mattina al Misano World Circuit, aprendo le danze per l’ACI Racing Weekend. Dalla pole position è stato il velocissimo pilota inglese di Prema Racing, Freddie Slater, a volare verso una vittoria incontestata. Ottimo il passo che gli ha permesso di costruire un gap di sicurezza ed occuparsi della gestione della gara, sempre con un’attenzione alla gestione delle gomme per le ulteriori 2 gare del fine settimana, che lo vedranno nuovamente in pole tentare nuovamente l’impresa. Nessun problema per lui, neppure in ripartenza dalla Safety Car, chiamata in pista per un incidente che ha coinvolto diverse vetture, portando al definitivo stop di Kai Daryanani (CRAM Motorsport) e Nathaniel Berreby (Maffi Racing). Seconda piazza in Gara 1 per il junior Mercedes Alex Powell, pilota statunitense di Prema Racing, che ha a sua volta condotto una gara perfetta, staccando gli inseguitori e riuscendo a chiudere il gap dal compagno di squadra in vetta, non abbastanza però da cercare un attacco nelle fasi finali. Anche per Powell il weekend offrirà due ulteriori opportunità con lo start delle prossime 2 gare dalla piazza d’onore. Powell è salito sul gradino più alto del podio Rookie.

Terza piazza per Gianmarco Pradel, il velocissimo australiano di US Racing, che si è oggi visto ripagato da un ottimo lavoro nella prima sessione di qualifica, ed ha mantenuto la posizione nel corso della gara con una perfetta interpretazione della pista del Misano World Circuit.

A concludere quarto è stato Akshay Bohra, per il Team US Racing. Il pilota americano è stato molto bravo a chiudere la porta nelle prime fasi di gara, difendendo la posizione dagli assalti del giapponese di Van Amersfoort Racing Yamakoshi. Quinto è stato ancora un pilota di casa US Racing, l’australiano Jack Beeton, che trae il meglio dall’intensa lotta per le posizioni di vertice e aggiunge punti preziosi al bottino del Team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher. Sesto Yamakoshi, seguito dal pilota cinese Enzo Yeh, portacolori di R-ace GP. A chiudere la Top 10 sono stati 3 piloti di casa Prema: il giapponese Kean Nakamura Berta, il lettone Tomass Stolcermanis e l’emiratino Rashid Al Dhaheri. Particolarmente coinvolgente è stata la battaglia per la zona punti, che ha visto nel corso della gara diversi cambi di equilibrio, soprattutto nella zona di coda, con i tre di Prema che si sono lanciati in una battaglia a tre entusiasmante anche nei giri finali.

 

Image

Tra le battaglie più esaltanti in pista sono poi da menzionare anche i duelli tra  lo svizzero Ethan Ischer di Jenzer Motorsport e il brasiliano Matheus Ferreira, Alpine Academy di US Racing; oltre che il testa a testa tra l’olandese Lin Hodenius di Van Amersfoort Racing e il finlandese Luka Sammalisto di R-ace GP, che hanno contribuito a ravvivare lo spettacolo anche all’interno del gruppo.

Freddie Slater: "l'obiettivo era ottenere tre pole position, e siamo riusciti a farlo. Una strategia perfettamente eseguita nelle qualifiche, e poi una partenza perfetta. Buono anche il restart dopo safety car. Abbiamo prestato attenzione alle gomme, assicurandoci che fossero in buone condizioni per Gara 2 e Gara 3. Sto cercando di darmi la migliore possibilità possibile in Gara 2 e Gara 3."

Alex Powell: "finora è stata un weekend abbastanza pulito. È stato un buon weekend per me, veramente per l'intero Team. Partirò dalla prima fila per le prossime due gare, ho già avuto un'idea di come sia la prima gara dalla prima fila, e sembra che devi davvero capitalizzare sulle prime due tornate, perché dopo diventa più o meno una situazione di stallo. È davvero difficile sorpassare qui, quindi tutto si gioca sulle prime una o due tornate. Per le prossime gare mi concentrerò un po' di più su questo, ma in generale, finora è stato un buon weekend. Cerco solo di costruire su questo e iniziare il Campionato in modo positivo."

Gianmarco Pradel: "È stata una buona gara. Si trattava solo di partire puliti e mantenere la posizione durante tutta la gara. Un buon risultato per iniziare la stagione, partendo con il piede giusto. [Nelle prossime 2 gare] partiamo un po' più indietro. Si tratterà un po' di minimizzazione dei danni, ma non vedo l'ora di spingere e cercare di lottare nel gruppo. È difficile sorpassare qui, ma farò del mio meglio."

 

Image

Ancora una gara oggi, sabato 4 maggio in pista alle 17.45 per 30ì + 1 giro. Gara 3 sarà dunque al via domenica, 5 maggio, alle 11.00. Tutte le gare del weekend si correranno sulla misura di 30’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta televisiva con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e canale 52 Tivù Sat, oltre che in streaming su www.acisport.it, sulla pagina Facebook ACI Sport TV e sui canali. Le gare di Misano saranno disponibili anche con commento in inglese sulle pagine Facebook e Youtube dell’Italian F.4 Championship, nonché nel vasto network televisivo internazionale, che coinvolge broadcaster tradizionali e ip tv.

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nella programmazione media.