Hiyu Yamakoshi è il più veloce del secondo turno di test collettivi a Imola

Il giapponese di Van Amersfoort Racing segna il miglior tempo di giornata, quando manca ancora una sessione per ogni gruppo

Image

Si conclude ad Imola anche il secondo turno di test collettivi per i piloti dell’Italian F.4 Championship, in pista divisi in 3 gruppi. È stato questa volta il giapponese Hiyu Yamakoshi a segnare il giro più veloce, già nel gruppo C, portando a casa il miglior tempo di giornata, quando manca ancora soltanto un ultimo turno per ogni gruppo, prima di porre fine alla giornata che anticipa il secondo round di Campionato.

Nel secondo turno di test collettivi è ancora l’olandese di Jenzer Motorsport Reno Francot a segnare il tempo nel Gruppo A. Questa volta il miglior giro è registrato a 1’46.031. Seconda piazza per lo svizzero Enea Frey, a sua volta portacolori del Team Jenzer Motorsport, che segna un gap di 0.691. Terzo nella seconda sessione è il pilota tricolore di AKM Motorsport, Emanuele Olivieri, con un gap di 0.929. Quarta piazza per Ethan Ischer, ancora pilota schierato dalla scuderia di Andreas Jenzer, che gira a 1.023 dal leader, precedendo il pilota romeno di Real Racing Luca Viisoreanu, quinto a 1.133. C’è stata quindi una pausa di un’ora e venticinque minuti, prima di proseguire con le sessioni, che continueranno in successione fino alle 18.30.

La seconda sessione del gruppo B ha visto primeggiare nella prima parte il leader di classifica Freddie Slater, ma è poi stato l’italiano Davide Larini, portacolori di PHM AIX Racing, a prendersi la vetta della sessione con 1’46.394. Il pilota inglese di Prema Racing ha quindi concluso in seconda piazza con un gap di 0.047. Terzo Maksimilian Popov, compagno di squadra di Larini, da cui a sua volta ha collezionato un margine ridotto di 0.073. Ha concluso quarto il pilota indiano di Prema Racing, Dion Gowda, che già in pista si era dimostrato molto veloce ottenendo il miglior giro del primo turno. Gowda ha terminato la sessione con un gap di 0.276, precedendo il serbo di PHM AIX Racing Andrej Petrovic, a 0.289.

Nel Gruppo C è Hiyu Yamakoshi a portarsi davanti. Nei minuti finali il pilota fa registrare 1’45.626, rompendo così il muro del minuto e 46 secondi, togliendo decimi importanti nel secondo e terzo settore. Poi, alla tornata immediatamente successiva, il giapponese di Van Amersfoort Racing perfeziona ancora il tempo, arrivando a chiudere la sessione a 1’45.439. Sono stati poi solamente 3 i piloti che, oltre Yamakoshi, negli ultimi giri sono scesi al di sotto di 1’46. L’asso di US Racing Akshay Bohra, secondo in sessione, che ha terminato a 0.403. Terza posizione per il brasiliano Matheus Ferreira, sempre di casa US Racing, a 0.508, quindi lo svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson a 0.520.

 

Ancora un turno di sessioni per ognuno dei 3 gruppi, che scenderanno in pista questa volta sulla misura ridotta di 30 minuti per terminare la giornata che precede l’ACI Racing Weekend di Imola. Domani, venerdì 31 maggio, due sessioni di prove libere da 40 minuti, al via alle 9.40 e alle 14.30. Le qualifiche si terranno nella mattinata di sabato 1 giugno, in due sessioni da 15 minuti al via alle 10.40.e alle 11.05, quindi Gara 1 (30 minuti + 1 giro) in serata, alle 17.30. Domenica 2 giugno sarà la volta di Gara 2 (30 minuti + 1 giro) alle 9.00 e Gara 3 (30 minuti + 1 giro) alle 15.30. Le 3 gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e www.acisport.it, e con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook ufficiali dell’Italian F.4 Championship, oltre che nel vasto network internazionale del Campionato.

LIVE TIMING