Il brasiliano Matheus Ferreira segna il miglior tempo di giornata nei test collettivi della Formula 4

A Imola è il brasiliano di US Racing a svettare, proprio nell’ultima sessione di giornata

Image

È terminata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la giornata che precede il via del secondo ACI Racing Weekend di stagione, secondo round dell’Italian F.4 Championship. Il giovedì è stato dedicato ai test collettivi per i giovani talenti in monoposto della serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion, che sono scesi in pista divisi in 3 gruppi per un totale di 9 sessioni, alternatesi in pista dalle 9 del mattino alle 18.30. Dopo il miglior giro segnato in mattinata da Dion Gowda, ulteriormente migliorato poi nel primo pomeriggio da Hiyu Yamakoshi, è stato infine Matheus Ferreira a far registrare il miglior tempo di giornata proprio nella sessione conclusiva.

Nell’ultima sessione del gruppo A si è confermato per la terza volta al vertice Reno Francot, segnando il miglior giro a 1’46.089. La seconda piazza è andata a Ethan Ischer con un gap di 0.588, seguito da Enea Frey a 0.622, in un trio di testa tutto con i colori del Team Jenzer Motorsport. Quarta piazza al pilota italiano Emanuele Olivieri, solo due millesimi dietro al rivale svizzero, dunque a 0.624 da Francot. Quinto nell’ultima sessione del gruppo A ha concluso il pilota di Real Racing Luca Viisoreanu, registrando un gap di 0.958 sul miglior giro. 

Nel gruppo B la situazione ha visto il britannico Freddie Slater portarsi davanti con 1’45.708. Proprio alla bandiera a scacchi è stato il compagno di squadra nel Team Prema Racing, Alex Powell, a segnare il secondo miglior giro con un distacco di 0.196, piazzandosi così davanti al pilota indiano Dion Gowda, terzo a 2 decimi. Quarta piazza per il lettone Tomass Stolcermanis che, con un gap di 0.216, ha fatto in modo che la scuderia vicentina occupasse tutte le prime 4 posizioni nell’ultimo test del gruppo B. Quinto l’italiano di PHM AIX Racing Davide Larini, con un gap di 0.323.

A chiudere la giornata è stato il Gruppo C, con l’ultima sessione dei collective test, nella quale è arrivato il miglior tempo di giornata. È stato infatti il brasiliano di US Racing Matheus Ferreira a svettare sul finale, completando il giro a 1’45.416. Ancora velocissimo il pilota svedese di Van Amersfoort Racing Gustav Jonsson, che ha concluso a 4 centesimi di secondo di distacco dal rivale. Terza piazza per Hiyu Yamakoshi, con il giapponese di Van Amersfoort Racing a sua volta sul filo dei centesimi e un distacco da Ferreira di 0.086. Quarta piazza al new yorkese Akshay Bohra, seguito dal pilota tedesco Maxim Rehm, entrambi portacolori di US Racing, che hanno fatto rispettivamente registrare un gap di 0.273 e 0.456 secondi.

 

Si torna in pista domani, venerdì 31 maggio, con due sessioni di prove libere da 40 minuti, al via alle 9.40 e alle 14.30. Le qualifiche si terranno nella mattinata di sabato 1 giugno, in due sessioni da 15 minuti al via alle 10.40.e alle 11.05, quindi Gara 1 (30 minuti + 1 giro) in serata, alle 17.30. Domenica 2 giugno sarà la volta di Gara 2 (30 minuti + 1 giro) alle 9.00 e Gara 3 (30 minuti + 1 giro) alle 15.30. Le 3 gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e www.acisport.it, e con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook ufficiali dell’Italian F.4 Championship, oltre che nel vasto network internazionale del Campionato.