Matheus Ferreira porta a casa il miglior giro nelle libere 1 di Imola

Il brasiliano di US Racing, già più veloce nei test collettivi, conferma il risultato questa mattina nelle prime libere

Image

Questa mattina il via ufficiale dell’ACI Racing Weekend Imola, secondo round dell’Italian F.4 Championship, che si apre questa mattina con la prima sessione di prove libere per 38 Tatuus che condividono la pista del circuito del Santerno. Dopo i test collettivi di ieri, quest’oggi due sessioni di prove libere da 40 minuti. La prima è partita con pista umida, ma senza pioggia, con il tracciato che è andato man mano asciugandosi. Confermando il risultato di ieri, è stato il pilota brasiliano di US Racing Matheus Ferreira a completare il miglior giro a 1’45.339. Ferreira ha fatto registrare il tempo a circa 10 minuti dal termine, togliendo la prima posizione nella sessione a Hiyu Yamakoshi, pilota giapponese di Van Amersfoort Racing, che aveva fino a quel momento mantenuto il primato abbassando migliorando il proprio miglior giro tornata dopo tornata. Soltanto 2 millesimi di secondo tra i due piloti in vetta alla sessione. Terzo è stato Freddie Slater, pilota britannico di Prema Racing, che ha concluso il proprio miglior giro nei minuti finali, arrivando a 0.075 da Ferreira. La top 3 delle prime libere, con piloti di 3 diversi Team tutti all’interno del decimo di secondo di gap, lascia intendere un secondo round estremamente contesto fin dalle prime battute.

Quarta piazza ad Alex Powell, junior Mercedes giamaicano con i colori di Prema Racing, che segna un gap di 0.107. A seguire il lettone Tomass Stolcermanis, con 0.213, terzo pilota di casa Prema in top 5. Sesto ha concluso il pilota australiano Jack Beeton, con un gap di 0.221, seguito a stretto giro dal tedesco Maxim Rehm a 0.288, quindi l’americano Akshay Bohra a 0.297, tutti portacolori di US Racing. A chiudere la top 10 sono stati il pilota di PHM AIX Racing Maksimilian Popov, e il finlandese di R-ace GP Luka Sammalisto, registrando un gap da Ferreira rispettivamente di 0.447 e 0.469.

Ancora una sessione di libere  da 40 minuti oggi, venerdì 31 maggio, al via alle 14.30. Le qualifiche si terranno nella mattinata di sabato 1 giugno, in due sessioni da 15 minuti al via alle 10.40.e alle 11.05, quindi Gara 1 (30 minuti + 1 giro) in serata, alle 17.30. Domenica 2 giugno sarà la volta di Gara 2 (30 minuti + 1 giro) alle 9.00 e Gara 3 (30 minuti + 1 giro) alle 15.30. Le 3 gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in italiano su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e www.acisport.it, e con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook ufficiali dell’Italian F.4 Championship, oltre che nel vasto network internazionale del Campionato.