Yamakoshi svetta nelle libere 2, Beeton è ancora lì

Inizia ora l’attesa per le prove ufficiali, questa sera al Mugello la competizione è pronta ad accendersi

Image

Sull’asfalto rovente del Mugello Circuit (53° la temperatura dell’asfalto, 31 quella rilevata dell’aria) i piloti dell’Italian F.4 Championship sono nuovamente scesi in pista per una seconda sessione di prove libere.

Al termine dei 40 minuti previsti è stato il sorprendente pilota giapponese di Van Amersfoort Racing, Hiyu Yamakoshi, ad uscire in vetta alla prova segnando il miglior tempo fino a questo momento. Yamakoshi, infatti, registrando il miglior giro a 1’47.985, è stato l’unico pilota a scendere sotto il minuto e 48 secondi. Ancora lì, al vertice della sessione, è l’australiano Jack Beeton. Il pilota di casa US Racing aveva segnato il miglior tempo questa mattina, ha portato nuovamente a casa un’ottima sessione chiudenda a 0.062. Terzo è stato Freddie Slater, pilota britannico di Prema Racing, a 0.085. Slater, leader di classifica dopo i primi 3 round del Campionato, ha nuovamente mostrato di essere tra i più veloce nelle inedite condizioni del Mugello Circuit, in vista della doppia sessione di qualifica al via stasera.

Quarta piazza per l’Alpine Academy di Prema Kean Nakamura Berta, il più veloce dei piloti Rookie. Il giapponese ha segnato un gap dal leader di 0.190. Con un gruppo davanti molto vicino, si sono poi leggermente alzati i margini per i rimanenti piloti nella top 10 della sessione. In P5 ha concluso il pilota di Singapore Akshay Bohra, portacolori di US racing, con un gap di 0.406. A seguirlo è stato l’emiratino di Prema Rashid Al Dhaheri, che ha invece girato a 0.458 da Yamakoshi. Ancora un pilota Prema alle sue spalle, il pilota junior Mercedes Alex Powell, a 0.587. Ottava piazza per lo svedese Gustav Jonsson, Van Amersfoort Racing, con un distacco dal leader di 0.609. A chiudere la top 10 sono stati due giovani talenti della scuderia vicentina Prema: l’indiano Dion Gowda con un gap di 0.757, e il pilota lettone Tomass Stolcermanis a 0.795.

Inizia adesso l’attesa per il main event di giornata: questa sera, venerdì 12 luglio, a partire dalle 17.20 scenderanno i 37 piloti dell’Italian F.4 Championship scenderanno nuovamente in pista per una doppia sessione di qualifica. 30 minuti complessivi di track time, determinanti per il resto del fine settimana. La prima sessione da 15 minuti (17.20-17.35) deciderà la griglia di Gara 1, mentre la seconda sessione (17.45-18.00) disegnerà la griglia di Gara 2. La griglia di Gara 3 sarà invece definita dal secondo miglior tempo ottenuto dai piloti tra le due sessioni.

  

Il programma prevede poi Gara 1 (30 minuti + 1 giro) al via alle 11.20 di sabato 13 luglio, seguita da Gara 2 (30 minuti + 1 giro) al via alle 18.55. L’ultima gara del weekend sarà dunque domenica 14 luglio, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, pronta a partire alle 11.20.

Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.

Il pubblico è invitato a seguire da vicino le gesta dei loro piloti preferiti e a godersi un fine settimana di emozionante motorsport al Mugello Circuit. Il biglietto per accedere all’evento è disponibile sulla piattaforma Ticketone al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend/