Definiti i polemen del Mugello Circuit: Bohra in Gara 1, Slater nelle rimanenti due

Da domani si scende in pista per gareggiare

Image

In serata, si è fatto tempo di fare sul serio al Mugello Circuit, nel quarto round dell’Italian F.4 Championship. Dopo le due sessioni di prove libere, a scendere in pista sono state le qualifiche che hanno delineato la griglia delle tre gare del fine settimana. Come di consueto i piloti si sono dati battaglia in due sessioni da 15 minuti, valevoli rispettivamente per Gara 1 e Gara 2, mentre la griglia di Gara 3 è stata determinata dal secondo miglior tempo fatto registrare dai piloti tra le due prove. 36 sono stati i piloti coinvolti nella sfida cronometrica, non è partito Luka Sammalisto (R-ace GP) che, dopo l’incidente nelle Libere 1, ha dovuto lasciare il circuito per ulteriori accertamenti medici.

Al termine è stato Akshay Bohra, il pilota singaporiano di US Racing, a guadagnare la prima pole position in palio; mentre le rimanenti due sono andate entrambe a Freddie Slater di Prema Racing.

Tra i primi leader della qualifica 1 si sono alternati i piloti di Prema Racing, con Freddie Slater, poi Rashid Al Dhaheri, quindi nuovamente Slater. È quindi arrivato il guizzo di Akshay Bohra, che ha concluso il miglior giro a 1’47.837. In seconda piazza, nelle fasi conclusive della qualifica, è passato l’australiano Jack Beeton, regalando così al Team US Racing tutta la prima fila di Gara 1. Per Beeton il margine è stato di soli 0.059. Terzo ha concluso Freddie Slater che, con un gap di 0.147, è stato l’ultimo a tenersi sotto il muro del 1’48’’. A seguire è stato poi il giapponese di Van Amersfoort Racing, Hiyu Yamakoshi, con un gap di 0.276, quindi il suo connazionale Kean Nakamura Berta. Il pilota Alpine Academy di Prema Racing ha girato a 0.308. Ancora piloti di casa Prema nella parte alta della classifica, con l’emiratino Rashid Al Dhaheri in sesta piazza a 0.335, seguito dal junior Mercedes Alex Powell, settimo a 0.354. Il lettone Tomass Stolcermanis ha portato a casa la P8 con un margine di 0.657. A chiudere la Top 10 sono quindi stati il pilota romeno di casa Real Racing, Luca Viisoreanu, nono a 0.665 ed il pilota olandese di Jenzer Motorsport, Reno Francot, a solo un millesimo dal predecessore (0.666 da Bohra).

 

Image

Dopo un breve stop in pit-lane, i piloti sono tornati in pista per altri 15 minuti infuocati.  La sessione è entrata nel vivo rendendosi estremamente emozionante nei minuti conclusivi. Slater si è portato davanti a 4’30’’ dal termine, migliorando poi ulteriormente il già ottimo giro nelle fasi finali, chiudendo la seconda qualifica con il miglior giro registrato a 1’47.588. Sono stati in questo caso diversi i piloti a scendere sotto il minuto e quarantotto secondi, il primo è stato Rashid Al Dhaheri, che ha ottenuto così la P2 con 0.204. Ancora ottima la sessione di Bohra, che ha terminato terzo a 0.255. Quarta piazza al giapponese Yamakoshi con 0.312. A seguirlo è stato proprio il compagno di squadra in Van Amersfoort Racing, lo svedese Gustav Jonsson, con un gap di 0.354. Alex Powell ha guadagnato stavolta la sesta piazza a 0.385, seguito dai compagni di squadra Kean Nakamura Berta e Dion Gowda, rispettivamente a 0.478 e 0.550 secondi di margine dal leader. In P9 si è qualificato l’australiano Beeton, con un gap di 0.635, seguito da Stolcermanis a 0.696.

Il primo blocco della griglia di Gara 3 è stato dunque conquistato nuovamente da Slater, con il secondo miglior giro della seconda sessione firmato a 1’47.667. La piazza d’onore allo svedese Jonsson (+0.350), seguito da Yamakoshi (+0.363), Beeton (+0.393) e Nakamura Berta (+0.478). Ancora sesta piazza per Powell (+0.517), poi Al Dhaheri (+0.520), Bohra (+0.674), Gowda (+0.710) e Stolcermanis (+0.898).

 

Image

Akshay Bohra: "è un buon inizio di weekend. Abbiamo interpretato perfettamente la Q1, abbiamo fatto tutto bene e completato il giro. La Q2 è stata sub ottimale, ma comunque siamo ancora davanti. Un grande ringraziamento al Team. La macchina è fantastica, non avrei potuto farcela senza di loro, sono felice che abbiamo lavorato duramente e ora stiamo mostrando il nostro ritmo. Come sempre nelle corse, è molto imprevedibile ciò che potrebbe accadere, cercherò solo di essere il più concentrato e istintivo possibile, e di massimizzare il risultato." 

Freddie Slater: "è stata una sessione caotica a causa del caldo. Tutti hanno aspettato fino all'ultimo minuto, come nel karting. È stato sicuramente interessante. Ha tenuto tutti sulle spine. Fare due giri veloci e basta per completare il lavoro, è qualcosa che ci dà un po' di pratica per gli anni futuri, si spera, nelle categorie superiori. È tutto un buon apprendimento. Il Team ha fatto un lavoro eccezionale nel mettermi la macchina a disposizione. Oggi è stata una giornata intensa, ma abbiamo fatto bene, un enorme grazie al Team. Ci concentreremo su domani e domenica."

 

Il programma prevede ora Gara 1 (30 minuti + 1 giro) al via alle 11.20 di sabato 13 luglio, seguita da Gara 2 (30 minuti + 1 giro) al via alle 18.55. L’ultima gara del weekend sarà dunque domenica 14 luglio, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, pronta a partire alle 11.20.

Le tre gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN. 

Il pubblico è invitato a seguire da vicino le gesta dei loro piloti preferiti e a godersi un fine settimana di emozionante motorsport al Mugello Circuit. Il biglietto per accedere all’evento è disponibile sulla piattaforma Ticketone al seguente indirizzo: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend/