Il Paul Ricard accoglie il quinto round dell'Italian F4 Championship

Dalla Toscana si vola in Francia per il nuovo emozionante capitolo della stagione prima della pausa estiva

Image

Dopo l'emozionante weekend di gare al Mugello, il circus dell'Italian F4 Championship si trasferisce in Francia per il quinto round stagionale, che si terrà questo fine settimana (20-21 luglio) presso lo storico circuito Paul Ricard. Nessuna pausa, dunque, poiché la competizione riprende immediatamente dopo le sfide avvincenti sul circuito toscano.

Il Mugello ha visto il dominio del pilota britannico Freddie Slater di Prema Racing, che ha conquistato tutte e tre le vittorie del weekend, portando il suo totale stagionale a dieci vittorie. Slater ha dimostrato una costanza impressionante, gestendo alla perfezione l'usura degli pneumatici su una pista notoriamente impegnativa. Con questo risultato, Slater consolida la sua posizione in cima alla classifica piloti con 240 punti, 79 lunghezze di vantaggio sul primo degli inseguitori, Hiyu Yamakoshi di Van Amersfoort Racing. Per il britannico Slater, qualora venisse ripetuta l’impresa eccezionale ottenuta a Misano, Vallelunga e Mugello, sarebbe anche l’occasione di eguagliare il record di vittorie nell’Italian F.4 Championship, attualmente detenuto da Andrea Kimi Antonelli con le 13 vittorie del 2022.

Occhi puntati anche sull’australiano Jack Beeton di US Racing, che ha avuto il suo miglior weekend fino ad ora, con due P2 in Gara 1 e Gara 3, a cui si aggiunge una solida prestazione in Gara 2. Nonostante sia ancora a caccia della prima vittoria, Beeton ha mostrato che con il suo Team sta facendo progressi significativi e spera di portare questo slancio a Paul Ricard.

Il Mugello sembra aver rappresentato anche un punto di svolta per lo svedese Gustav Jonsson, Van Amersfoort Racing, che si è presentato in un eccezionale stato di forma, dimostrando di avere il passo per competere con i migliori. Jonsson ora punta in alto, ed arriverà in Francia determinato a migliorare ulteriormente le sue prestazioni, per presentarsi stabilmente sul podio. Lo stesso può dirsi di Rashid Al Dhaheri, pilota emiratino di Prema Racing, che ha dato grande mostra delle sue abilità in Toscana.

Hiyu Yamakoshi resta però in agguato, il principale antagonista di Slater nella stagione, l’unico pilota in grado di togliergli il gradino più alto del podio fino a questo momento, viene da un weekend molto fruttuoso, che lo ha visto stabilmente a punto, come del resto i round precedenti, consolidandolo a secondo principale riferimento del Campionato italiano con 166 punti in classifica.

Akshay Bohra è stato, con Beeton, l’altro pilota che non ha perso l’appuntamento con il podio del Mugello Circuit, festeggiando con lo champagne due volte su tre. L’indiano di US Racing sembra aver ritrovato lo slancio positivo della prima parte della stagione, con delle performance in pista entusiasmanti che gli hanno consentito di passare terzo in classifica piloti, scavalcando Alex Powell.

Proprio il junior Mercedes di Prema Racing, nel weekend appena archiviato, ha ritrovato la vetta della classifica dedicata ai piloti Rookie, nella quale conduce con 217 punti, sui 206 del compagno di squadra lettone Tomass Stolcermanis. Terzo nella classe Rookie è ancora un pilota di casa Prema, l’Alpine Academy driver giapponese Kean Nakamura Berta, con 154 punti.

Verso il Paul Ricard

Con il campionato ancora aperto e 9 gare da disputare su 3 appuntamenti, il round di Paul Ricard rappresenta un'altra importante tappa nel percorso verso il titolo. Slater sarà certamente l'uomo da battere, ma sono numerosi i concorrenti che non renderanno la sua vita facile. La gestione delle performanti coperture Pirelli sarà nuovamente cruciale su un circuito noto per le sue sfide tecniche e le alte temperature estive.

Tutti gli occhi sono ora puntati su Paul Ricard, dove i piloti dell'Italian F4 Championship si preparano a dare spettacolo in un weekend che promette emozioni e colpi di scena.

Il programma

Il programma del nuovo esaltante capitolo della stagione prevede una prima sessione di prove libere da 40 minuti al via venerdì 19 luglio, dalle 8.05 alle 8.45, seguita da una seconda, in pista dalle 13.13 alle 13.53. Sabato 20 luglio sarà la volta delle qualifiche, con la prima sessione al via dalle 10.45 alle 11.00, quindi la seconda dalle 11.10 alle 11.25. Gara 1 è pronta a partire nella serata di sabato, alle 16.35 per 30 minuti + 1 giro. Gara 2 e Gara 3, sempre sulla misura di 30 minuti + 1 giro, saranno invece al via domenica 21 luglio, rispettivamente alle 11.10 e alle 17.25.

Le tre gare del fine settimana sono trasmesse in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, canale 52 Tivù Sat e in streaming su www.acisport.it), oltre che nel vasto network di televisioni internazionali che trasmette le gare dell’Italian F4 Championship 2024, includendo anche la piattaforma DAZN.