Tutto pronto per il Riviera del Corallo

Motori accesi in Sardegna per l'ultima gara valida per il Campionato Italiano Formula Callenge 2021.
Image

Chiuse ufficialmente le iscrizioni, tra cui spiccano i primi due della classifica assoluta del campionato italiano Cosimo Salonna e Cristian Pironti e il capoclassifica del campionato sardo Enea Carta tutto è pronto per il weekend di spettacolo e emozioni degli sport motoristici della terza edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero, manifestazione motoristica che conferma Alghero capitale sarda dell’automobilismo sportivo.
La manifestazione, in programma da venerdì 10 e fino a domenica e organizzata del Team Alghero Corse in collaborazione con l’Aci Sassari e il Comune di Alghero, chiuse le iscrizioni con oltre 30 iscritti promette ancora di ripetere l’ottimo successo tecnico-organizzativo delle scorse edizioni 2018- 2019 ( saltato il 2020 per emergenza pandemia Covid 19). Partirà dai punti fermi delle annate precedenti e quest’anno offrirà una sfida nelle sfide con la lotta per l’assegnazione del titolo italiano tra i primi due della classifica provvisoria Cosimo Salonna (Renault R5 gtt E1) e Cristian Pironti (Peugeot 106 Rs 1.6) . I due guidano la graduatoria provvisoria separati da appena 2 punti ( 25,5 Solonna e 23,5 Pironti) e domenica a Alghero potrebbe succedere di tutto.

La città catalana del nord Sardegna anche quest’anno infatti sarà ultima gara del campionato sardo e del tricolore della specialità, campionato tricolore di Formula Challenge iniziato con la prova delle Terre Joniche e poi proseguito con la prova di Napoli-Sarno, della Santa Maria-Sarno e con il Magna Grecia di Torricella a Taranto. Il Formulòa Challòenge Riviera del Corallo inoltre chiuderà nel migliore dei modi una splendida stagione agonistica dell’automobilismo sportivo isolano assegnando nel bel tracciato algherese di oltre 700 metri ricavato nel Piazzale della Pace (adeguato alle disposizioni regolamentari del campionato tricolore) anche il titolo sardo di Formula Challenge 2021 . Campionato dove il sassarese Enea Carta (Formula Gloria ) grazia alla recente vittoria nella precedente gara del primo Formula Challenge dell’Ogliastra ha messo una seria ipoteca sul titolo (anche se a Alghero non si risparmierà facendo calcoli di convenienza).

In questa terza edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero ci saranno da sostituire nell’albo d’oro della gara l’algherese Fabio Angioy (Radical Prosport), vincitore nel 2018 sul sassarese Enea Carta (Formula Gloria) e su Luca Tilloca, e per il 2019 dello stesso Luca Tilloca (prototipo Sport Tag E2Sc1400), primo davanti a Giovanni Cannoni (Formula VST Poletti 1300) e Enea Carta (Proto 126 E2sc).
In questa edizione 2021 saranno proprio Tilloca e Carta i principali favoriti di questa gara sul tracciato di Piazzale della Pace. Avranno come principali avversari per la vittoria assoluta Angelo Fois (AF 1 Esc 1400), Diego Pala (Formula Gloria), Daniele Vacca, Michele Fois (protipi E2Sc 1000), Mario Pittalis (Formula Predators), Roberto Idili (Fiat 500 Proto), Marco Collu (Fiat 126 Proto 1150), con i kart cross Quirico Beccu, Yuri Lai e Franco Arru, il pilota di oltre Tirreno, Matteo Priola ((Peugeot 205 A 1400), il veterano Mario Murgia con la sua Mitsubishi Evo X . Da tene3re d’occhio le sfide del gruppo A 1600 con Alessandro Murtas e Claudio Spanu , quello E1 1600 con Antonio Piana e Raimondo Palomba chiamati al confronto con lo specialista Cosimo Solonna e quello del gruppo N 2000 con l’altro specialista “continentale” Salvatore Priola che avrà come avversari di categoria Alessandro Scurosu e il rientrante Alessandro Casula (entrambi su Renault Clio N2000).

(Comunicato Stampa Organizzatore)