Barcellona gara 3: accoppiata VAR, Chovet e Hauger

Finalmente il successo per la Van Amersfoort Racing dopo le ottime qualifiche, con una accoppiata Chovet - Hauger che mostra come il team olandese sia arrivato in forma sul circuito spagnolo. Terzo Petecof che allunga in campionato su Leclerc quarto.
Image

La 18esima gara della stagione 2020 sil circuito di Barcellona vede in pole Dennis Hauger (Van Amersfoort Racing), seguito dal compagno di squadra Pierre-Louis Chovet, poi Gianluca Petecof (Prema Powerteam), leader di campionato, il compagno di team e vincitore delle prime due gare su questo circuito Oliver Rasmussen, poi l'altro pilota Prema, Arthur Leclerc. 

Scatta bene Chovet che prende il comando su Hauger, mentre anche Petecof parte ottimamente e tenta l'attacco sul norvegese, ma senza successo. Chovet quindi passa primo, seguito da Hauger, Petecof, Leclerc, Nannini, partito molto bene, e Rasmussen. Quest'ultimo dopo poche curve è addosso a Nannini e lo attacca, mentre a sua volta l'italiano attacca Leclerc. 

 

La coppia di piloti VAR in testa allungano, poi Petecof a 2 secondi e Leclerc a 1.3 dal brasiliano, con Nannini e Rasmussen vicinissimi dietro. La lotta fra questi ultimi due permette al monegasco di allungare. Nannini tiene dietro Rasmussen e fa un poco da tappo, con Patrik Pasma e Konsta Lappalaine (entrambi KIC Motorsport) vicinissimi al danese, ma dopo diversi attaccati è il pilota Prema ad avere la meglio a seguito di un errore del pilota della Monolite Racing, che fino a pochi minuti da fine gara si era difeso ottimamente.

 

Image

Vince quindi Chovet con un buon margine sul compagno di team Hauger poi, anche lui staccato di un paio di secondi, il leader del campionato Petecof, Leclerc, Rasmussen, che era riuscito a raggiungere il monegasco, ma nel tentativo di sorpasso era andato molto largo perdendo diversi secondi, e sesto Nannini.

Nel frattempo il team Prema è la squadra campione del 2020!

Il prossimo e penultimo appuntamento della stagione si svolgerà il fine settimana del 22 novembre sul circuito di Imola.